Miscela Rock Festival a Impatto Zero

Inizia oggi – 2 settembre – la rassegna piemontese di musica indipendente di qualità Miscela Rock Festival, che rafforza la sua veste eco sostenibile realizzando un festival ad Impatto Zero ed impegnandosi per la solidarietà ad Impatto Zero® certificato.

Quest’anno una nuova location, l’area mercatale di Strambino a pochi chilometri da Torino, accoglierà musicisti e pubblico con un ricco programma di attività e proposte musicali tra le migliori del settore.

Le note verdi di questo Festival: un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico, l’utilizzo di materiale plastic-free per la distribuzione di bevande ed alimenti e raccolta differenziata accurata, attraverso la collaborazione con LIFEGATE® e grazie all’azienda S.I.T Impianti Tecnologici, partner quest’anno della iniziativa, le emissione di Co2 generate saranno  compensate con la creazione e tutela di foreste in crescita in Costa Rica.

L’obiettivo è quello creare un movimento ed un interesse continuo nei confronti delle tematiche eco sostenibili. Oltre alla musica di qualità sul palco sentiremo anche consigli ambientali e le storie narrate da Mr. Planet, la celebre voce in onda sulle più importanti emittenti radiofoniche italiane.
Miscela inoltre ha creato, sostiene ed alimenta Musicisti al Verde il progetto partecipativo on-line di Facebook per coinvolgere i musicisti e appassionati di musica, informando, permettendo il confronto, la condivisione immediata di iniziative e promuovendo la musica come portavoce di sostenibilità ambientale.

Miscela Crew - Da profilo FB

Il Miscela Rock Festival non è solo musica live ma impegno per la solidarietà attraverso il sostegno di due iniziative : Casa Ugi e Scuolina di Addis-Yeka Forest.

Nei tre giorni del festival sarà possibile conoscere e sostenere U.G.I (Unione Genitori Italiani) associazione Onlus nata nel 1980 dal volere di genitori impegnati in prima persona nella lotta contro il tumore dei bambini. In particolare Sabato 3 settembre a partire dalla ore 16,00 sarà attivata, presso il festival, una raccolta fondi per il progetto CASA U.G.I le unità abitative destinate gratuitamente ai bambini oncoematologici e ai loro accompagnatori fuori sede per il periodo di terapia al Centro dell’ Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

L’ onda lunga del rock risuona fino alla Yeka Forest alle porte di Addis Abeba. Miscela partecipa infatti al progetto di sostentamento alimentare di bambini etiopi che vivono abitualmente in condizioni disagiate, senza acqua, elettricità e cibo che sono ospitati nella struttura “Scuolina di Addis” creata e sostenuta grazie al lavoro di volontari italiani che si impegnano direttamente sul luogo; per ogni pasto servito durante il festival rock gli organizzatori devolveranno 0,50 centesimi,  sufficienti a garantire almeno tre pasti ad un bimbo della scuola etiope.

Ecco la programmazione del Miscela Rock Festival 2011, tre giorni di musica gratuita a Impatto Zero®:


VENERDI 2 SETTEMBRE – Ingresso Gratuito –

Serata dedicata ad una selezione di musica indipendente ed emergente con l’esibizione degli artisti che durante il 2010 hanno rappresentato l’Associazione Miscela negli eventi organizzati o promossi sul territorio nazionale. Una vera e propria staffetta di musica live con sfumature e contaminazioni diverse.

ore 19.00 Apertura area gastronomica

ore 21.00 Inizio concerti
HOLLYWOOD NOISE
VURTULA
MAAK
ADAM FREI
AUTOMATIC

SABATO 2 SETTEMBRE – Ingresso Gratuito –

ore 16.00 Appuntamento con U.G.I.
Momento di festa e serenità per i bambini e per tutti i genitori e volontari di U.G.I con l’esibizione di DOTTOR ZERO & LA FANTABAND.

ore 19.00 Apertura area gastronomica

ore 21.00 Inizio concerti

ENRICO CAPUANO E LA TAMMURRIATAROCK
Venticinque anni di musica indipendente, tra le prime band folk-rock italiane a
proporre un repertorio che spazia dal rock anni 70 al folk progressivo. Da otto anni sul
palco del “1 Maggio” in Piazza San Giovanni a Roma, esperienze su palchi
internazionali e premio alla carriera al MEI di Faenza.

DOMENICA 2 SETTEMBRE – Ingresso Gratuito –
ore 16.00 Inizio concerti e apertura area gastronomica
MEMORIAL IN MUSICA A IVAN & CIKI
Una vera maratona di musica dalle 16,00 fino a tarda notte.

Chiusura del Miscela Rock festival affidata alla esibizione degli SKIANTOS i padri del rock demenziale italiano.

Altre info? www.associazionemiscela.it