Categories: Animali

1 e 2 ottobre – Giornata degli Animali 2011

L’1 e il 2 ottobre in oltre 200 piazze italiane torna l’iniziativa “Giornata degli Animali” promossa dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali Onlus) e che si ripete ormai annualmente da oltre dieci anni.

L’ENPA è la più grande associazione italiana di tutela animali presente sul territorio italiano con oltre 150 sezioni e più di 4.000 volontari impegnati nella tutela e nella salvaguardia ogni specie animale operando in prima persona con strutture di soccorso ed accoglienza di animali randagi, selvatici o abbandonati.

Ad ogni Giornata degli Animali Enpa un’iniziativa si sviluppo differente, quest’anno la scelta è caduta su un argomento di particolare attualità: la creazione di nuovi ambulatori veterinari di primo soccorso per consentire ai volontari dell’Enpa di curare e assistere più tempestivamente gli animali bisognosi. Nonostante infatti il pronto intervento animale sia sancito dalle Leggi e dalle recenti norme introdotte sul Codice della Strada è nella pratica delegato al lavoro dei volontari locali.
Nonostante grazie ad ENPA siano state raccolte quasi 100.000 firme per l’istituzione di un 118 veterinario a livello nazionale, lo stesso ente dispone già di alcune strutture di soccorso e con la Giornata degli Animali 2011 si pone l’obbiettivo di potenziarle e crearne di nuove, anche attraverso unità mobili.

Presso i banchetti collocati nelle maggiori piazze di tutta Italia potrete trovare l’originale e simpatico ciondolo ‘insieme per sempre’ simbolo della Giornata e l’anteprima del calendario Enpa 2012; in concomitanza con la Giornata degli Animali verrà presentato il libro di Edoardo Stoppa ‘Per fortuna che ci sei’ a sostegno di Enpa.

Per conoscere le piazze in cui verranno allestiti i banchetti puoi visitare il sito www.enpa.it oppure www.comunicazionesviluppoenpa.org.

Mattia Marasco

Mattia Marasco, Laureato in Media e Giornalismo con una tesi in Teorie e tecniche dei Nuovi Media. Blogger motivato e appassionato di web, cinema ma soprattutto di comportamento canino ed etologia in generale. Profondamente convinto che il mondo sia come noi lo facciamo. Da circa un anno gestisce i suoi tre blog: Robadamatti.org , Dogcoach.it , Wikiculture.net.

Share
Published by
Mattia Marasco

Recent Posts

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

1 giorno ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

3 giorni ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

4 giorni ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

5 giorni ago

Ritorno a scuola, il teatro entra nelle classi: da oltre 5 anni ScenikaLab porta il teatro pedagogico in oltre 100 istituti lombardi

Con l'inizio del nuovo anno scolastico riparte l'attività dell'associazione ScenikaLab, che utilizza il teatro pedagogico…

1 settimana ago

Arriva in libreria Silenzio di Pierangelo Consoli

Arriva in libreria un romanzo molto atteso, lo pubblica la casa editrice indipendente Neo Edizioni.…

1 settimana ago