1 e 2 ottobre – Giornata degli Animali 2011

L’1 e il 2 ottobre in oltre 200 piazze italiane torna l’iniziativa “Giornata degli Animali” promossa dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali Onlus) e che si ripete ormai annualmente da oltre dieci anni.

L’ENPA è la più grande associazione italiana di tutela animali presente sul territorio italiano con oltre 150 sezioni e più di 4.000 volontari impegnati nella tutela e nella salvaguardia ogni specie animale operando in prima persona con strutture di soccorso ed accoglienza di animali randagi, selvatici o abbandonati.

Ad ogni Giornata degli Animali Enpa un’iniziativa si sviluppo differente, quest’anno la scelta è caduta su un argomento di particolare attualità: la creazione di nuovi ambulatori veterinari di primo soccorso per consentire ai volontari dell’Enpa di curare e assistere più tempestivamente gli animali bisognosi. Nonostante infatti il pronto intervento animale sia sancito dalle Leggi e dalle recenti norme introdotte sul Codice della Strada è nella pratica delegato al lavoro dei volontari locali.
Nonostante grazie ad ENPA siano state raccolte quasi 100.000 firme per l’istituzione di un 118 veterinario a livello nazionale, lo stesso ente dispone già di alcune strutture di soccorso e con la Giornata degli Animali 2011 si pone l’obbiettivo di potenziarle e crearne di nuove, anche attraverso unità mobili.

Presso i banchetti collocati nelle maggiori piazze di tutta Italia potrete trovare l’originale e simpatico ciondolo ‘insieme per sempre’ simbolo della Giornata e l’anteprima del calendario Enpa 2012; in concomitanza con la Giornata degli Animali verrà presentato il libro di Edoardo StoppaPer fortuna che ci sei’ a sostegno di Enpa.

Per conoscere le piazze in cui verranno allestiti i banchetti puoi visitare il sito www.enpa.it oppure www.comunicazionesviluppoenpa.org.