Puliamo il mondo 2011

Torna la bella iniziativa di Legambiente, di cui avevamo parlato già lo scorso anno.

Puliamo il mondo 2011, giunto alla diciannovesima edizione: dal 16 al 24 settembre, più di una settimana dedicata al volontariato a tema ambientale, anzi è il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Un evento che promuove la pulizia delle città e l’ecosostenibilità, la versione italiana dell’internazionale Clean-up the world, realizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai: nell’anno europeo del volontariato migliaia di cittadini in azione in tutto il Paese contro il degrado ambientale: dalle grotte di Polignano a Mare (Ba) al quartiere di Scampia a Napoli, dal Canal Grande a Venezia fino a Riace (RC) migliaia di cittadini saranno impegnati per rendere più bello il mondo.

Un po’ di storia dell’iniziativa: Clean Up the World è nata a Sidney in Australia nel 1989, e ad oggi vi partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone. Un piccolo gesto, ma concreto, per dimostrare che abbiamo tutti voglia di un mondo migliore. In Italia la manifestazione esiste ormai dal 1993 ed è sempre stata un successo, grazie al lavoro di oltre 1.500 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’evento a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Una gran bella festa, in fondo, che riuscirà ancora una volta a unire, simbolicamente ma anche nel concreto, centinaia di migliaia di volontari attivi, per due week-end, per rendere l’Italia un paese più pulito. Se volete, potete leggere delle scorse edizioni, sempre su Econote, qui e qui.

Maggiori info su www.legambiente.it