Puliamo il Mondo, anche in Italia

Ci proviamo? Sì, perché no. Seguendo il motto di “Puliamo il mondo”, anche in Italia – più precisamente a Roma – prende il via la sedicesima edizione della “maratona” mondiale di pulizia delle aree degradate, che in tutto il mondo coinvolge ogni anni milioni di bambini.

E si parte proprio dai più piccoli, infatti. Dai ragazzi delle scuole che, con l’aiuto degli insegnanti, dovranno capire che il nostro mondo e le risorse non sono eterne. E insieme ripuliranno strade e parchi della città.

Armati di guanti e rastrelli, questi ragazzi romani hanno preso parte a questa iniziativa, organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con il Tgr Lazio della Rai e a Roma con il contributo del Comune e il supporto dell’Ama, all’interno del Festival Internazionale dell’Ambiente (http://www.festivaldellambiente.com) che si chiuderà il 28 settembre.

Oltre a questo importante contributo giovanile, quest’anno poi l’iniziativa si arricchisce di nuove possibilità informatiche: si potranno infatti inviare video che possano testimoniare il prima e il dopo, per monitorare lo stato dell’area scelta per l’attività di ripulitura. Saranno caricati su youtube e costituiranno un valido documento per la comprensione di quanto sia importante la cura della nostra terra.