Categories: Ambiente

Settembre di fuoco

Settembre sta passando. Ma l’orma del caldo torrido ha coperto gran parte del mese, attanagliando molte città nella sua morsa.

Molto si è parlato dell’aumento delle temperature, ma poco ancora si sta facendo per mitizzare i danni e prevenirne di peggiori.

L’aumento di soli 2 °C della temperatura superficiale porterebbe a superare i massimi storici di misurazione del calore circa l’80% della superficie terrestre, compromettendo la salute dell’uomo e le sue attività. Questo è quanto riportato da un recente studio della Boston University.

Un altro studio, condotto in Italia dall’Università di Milano e l’istituto Isac-CNR di Bologna, ha analizzato l’andamento delle ondate di caldo negl’ultimi 50 anni, evidenziando l’aumento delle temperature medie, ma non della frequenza con cui questi eventi si susseguono nel tempo. In sostanza non sono le ondate di caldo ad aumentare di numero, ma la loro intensità (di circa 1,5 °C).

Si prevede che nei prossimi decenni la temperatura media salirà di altri 0,6 °C pur mantenendo costanti le emissioni, il che ci porterebbe pericolosamente vicini alla fatidica soglia dei 2 °C.

Mattia Sansone

Mattia Sansone, Dottore in Medicina e Chirurgia, laureato in Biotecnologie per la Salute, innamorato della Scienza e delle Tecnologie, persegue nella cura della disinformazione sui temi scientifici e coltiva l'amore per i viaggi e la natura.

Share
Published by
Mattia Sansone

Recent Posts

Slow Food Campi Flegrei, 4 lezioni di cucina con la chef Gena Iodice de “La Marchesella” a Giugliano in Campania (NA)

Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…

3 giorni ago

Piccoli borghi, grandi visioni: il Conca Film Festival tra cinema, natura ed enogastronomia

Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…

3 giorni ago

Marcianise fiorisce: la lezione di sostenibilità del Campo dei Tulipani di Laurèl

C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…

4 giorni ago

Amo la mia bici di Simon Mole

In uscita per Edizioni Clichy il 22 aprile un albo illustrato che cattura la magia…

1 settimana ago

“Cultura a Colori” celebra 10 anni con la presentazione del nuovo numero e il premio “Donna è mille culure” al TIN di Napoli

Napoli, 12 aprile 2026 – Un traguardo importante quello raggiunto dalla redazione di Cultura a Colori, giornale nazionale…

1 settimana ago

IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara

Esce oggi IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara, romanzo Secondo classificato…

2 settimane ago