Oggi piove qui da me e l’odore della pioggia ormai annuncia che l’arrivo dell’autunno si sta avvicinando e alla mia mente appare la figura simbolo della natura e dei colori variopinti delle sue foglie ” caduche” : L’ALBERO.
Ed è un soggetto tra i piu’ frequentemente rappresentati dagli artisti di ogni epoca.
Allora ho pensato di elencarvi qualche immagine famosa, partendo da :
l’ albero di Jesse (molte ne sono le rappresentazioni), è l’ albero del giardino dell ‘ Eden’ da cui Adamo ed Eva, tentati dal demonio, colgono il frutto proibito, subendo cosi’ la cacciata dal Paradiso Terrestre . Simbolo della Conoscenza del bene e del male. SIMBOLO DI VITA!
L’Albero di Jesse nell’altare di S. Leonardo nella Cattedrale di Venafro
Passiamo alle varie rappresentazioni di Giotto e alla sua ricerca intellettuale alla riscoperta della natura e della storia.
Allegoria dell’Ingiustizia (particolare) di Giotto di Bondone, sec. XIV
A Caspar David Friedrich, che amava talvolta rappresentare paesaggi misteriosi, dove la natura appare nel suo aspetto piu’ selvaggio e inquietante, aperti alla speranza di un cielo che andrà schiarendo.
Albero solitario
E ancora l’ albero dipinto da Klimt visto da lui come un simbolo del tutto positivo : i rami si trasformano in riccioli d’ oro sfavillanti di gemme come un prezioso gioiello.
L’albero della vita di Gustav Klimt
Arriviamo all’inquietudine rappresentata da Van Gogh con una profonda tensione spirituale e un infinito desiderio di felicità, dove la natura appare sempre in movimento grazie alle sue pennellate serpeggianti.
L’albero di gelso
Anche l’ albero di Paul Cezanne, il grande pino al vento, che con l’intensa luce, il gioco delle variazioni cromatiche delle pennellate oblique rende non solo i volumi, ma anche l ‘atmosfera ventosa e assoluta del paesaggio, regalando una rappresentazione straordinariamente vitale ed espressiva.
Pino al vento
14 opere tra fiction e documentari, ospiti e incontri per raccontare il Brasile di oggi…
Già da qualche anno il longevo festival cinematografico Salerno in CortoCircuito ha introdotto il Premio…
Notti tra zombie: le passeggiare tra le pareti di mais diventano ancora più horror nell’angolo…
Rincari, margini ridotti e nuove abitudini di consumo ridisegnano il fuori casa italiano. Vandemoortele punta…
Sabato 18 ottobre 2025, ore 16:30 – Sala Santa Caterina, Somma Vesuviana Sabato 18 ottobre…
Wireless & Towers 2026 è la prima fiera e conferenza internazionale nel Sud Europa dedicata a…