Categories: Notizie

Registro dei tumori in Campania, servono 1.500.000 euro

Sit in davanti all’Istituto Pascale di Napoli, il maggiore centro oncologico del Mezzogiorno per chiedere il registro dei tumori Campania. I cittadini chiedono un registro dell’incidenza delle patologie in una regione dove da anni vengono sversati e bruciati rifiuti tossici come denuncia un reportage del 2008 Biùtiful Cauntri.

A parlare, in questo video de Il fatto quotidiano è il tossicologo e oncologo del Pascale Antonio Marfella di Medici per l’Ambiente (qui in un intervista radiofonica da noi realizzata nel 2009): “troppe anomalie, troppi giovani ricoverati e queste malattie non sono da imputare a stili di vita individuali”.  La motivazione del blocco dell’iter che avrebbe portato finalmente all’istituzione del registro dei tumori in Campania è il costo, un milione e cinquecentomila euro. Ma, si vede ancora nel video, la Regione Campania ne ha stanziati più del doppio per il restyling del sito internet considerato obsoleto e non adatto alla comunicazione moderna.

Il presidente della Regione Campania Caldoro però assicura che il registro si farà. Speriamo a questo punto che anche il sindaco De Magistris e il governo centrale si interessino alle delicate e urgenti questioni: sversamento rifiuti, roghi tossici e registro tumori. In Campania, e in altre zone d’Italia quello che è a rischio ogni giorno è la salute dei cittadini.

 

 

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

Borracce aziendali e sostenibilità: sette domande da porsi prima dell’acquisto

  Regalare un oggetto riutilizzabile viene spesso presentato come una scelta automaticamente sostenibile. In realtà,…

1 giorno ago

CASTELLO DI CARTA, PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE: DUE GIORNATE TRA LIBRI, CULTURA, TEATRO E NUOVE IDENTITÀ

Si è tenuta mercoledì 2 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la…

6 giorni ago

“Sguardi di Donna”, a Napoli il cinema racconta libertà, resilienza e identità

NAPOLI – Il cinema come luogo di incontro e riflessione, capace di raccontare l’universo femminile attraverso…

6 giorni ago

Legno, riuso e impronta: come sta cambiando il materiale degli stand fieristici

  Un allestimento fieristico ha una vita media di tre giorni. Viene progettato per mesi,…

1 settimana ago

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

2 settimane ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

2 settimane ago