Categories: Notizie

Registro dei tumori in Campania, servono 1.500.000 euro

Sit in davanti all’Istituto Pascale di Napoli, il maggiore centro oncologico del Mezzogiorno per chiedere il registro dei tumori Campania. I cittadini chiedono un registro dell’incidenza delle patologie in una regione dove da anni vengono sversati e bruciati rifiuti tossici come denuncia un reportage del 2008 Biùtiful Cauntri.

A parlare, in questo video de Il fatto quotidiano è il tossicologo e oncologo del Pascale Antonio Marfella di Medici per l’Ambiente (qui in un intervista radiofonica da noi realizzata nel 2009): “troppe anomalie, troppi giovani ricoverati e queste malattie non sono da imputare a stili di vita individuali”.  La motivazione del blocco dell’iter che avrebbe portato finalmente all’istituzione del registro dei tumori in Campania è il costo, un milione e cinquecentomila euro. Ma, si vede ancora nel video, la Regione Campania ne ha stanziati più del doppio per il restyling del sito internet considerato obsoleto e non adatto alla comunicazione moderna.

Il presidente della Regione Campania Caldoro però assicura che il registro si farà. Speriamo a questo punto che anche il sindaco De Magistris e il governo centrale si interessino alle delicate e urgenti questioni: sversamento rifiuti, roghi tossici e registro tumori. In Campania, e in altre zone d’Italia quello che è a rischio ogni giorno è la salute dei cittadini.

 

 

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

FRATELLO UNIVERSO Arte e fraternità nel nome di San Francesco: al via il percorso itinerante in Campania

Una collettiva ideata da Giuseppe Ottaiano, per gli 800 anni dalla morte di San Francesco…

2 giorni ago

Campania stories 2026: dalla Reggia di Caserta parte la scoperta delle nuove annate dei vini della regione

Sarà la Reggia di Caserta, patrimonio UNESCO e simbolo universale della grandezza storica e culturale della…

2 giorni ago

SANPELLEGRINO CELEBRA IL MADE IN ITALY APRENDO LO STABILIMENTO DI SAN GIORGIO IN BOSCO

  Con le sue bibite e le sue acque minerali, da oltre 125 anni, il…

6 giorni ago

Slow Food Campi Flegrei, 4 lezioni di cucina con la chef Gena Iodice de “La Marchesella” a Giugliano in Campania (NA)

Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…

1 settimana ago

Piccoli borghi, grandi visioni: il Conca Film Festival tra cinema, natura ed enogastronomia

Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…

1 settimana ago

Marcianise fiorisce: la lezione di sostenibilità del Campo dei Tulipani di Laurèl

C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…

1 settimana ago