Napoli scala posizioni tra le città più ecosostenibili d’Italia

Una buona notizia per la città di Napoli. Secondo i dati  emersi dal 6° rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città”, elaborato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, la città campana sale al 21° posto tra le città maggiormente ecosostenibili d’Italia.

Foto Marianna Sansone

Se sembra un dato da poco, basta riflettere sul fatto che in questo modo Napoli diventa il centro urbano più eco-mobile del meridione, sebbene l’elevata densità di automobili per km quadrato e soprattutto l’alto numero di automobili inquinanti –  il 57% dei veicoli a 4 ruote che circolano a Napoli hanno più di 11 anni di vita.

Nonostante questi numeri poco incoraggianti, si sta diffondendo anche a Napoli una cultura maggiormente ecosostenibile, con la diffusione di bike sharing e del car sharing. D’altra parte, però, c’è una flessione nel numero delle auto a gpl e metano. E a tale proposito  Lorenzo Bertuccio, Direttore scientifico di Euromobility, appare ottimista: “Le amministrazioni dimostrano una sempre maggiore attenzione anche nelle politiche di gestione della distribuzione delle merci in città e ricorrono sempre più frequentemente ai veicoli a basso impatto, come le auto elettriche e ibride, per rinnovare le auto delle proprie flotte, ma la percezione è che il percorso sulla strada dell’eco-mobilità sia ancora lungo e tortuoso”.

Per concludere, la mobilità sostenibile sarà anche al centro di EnergyMed, mostra convegno dedicata alle energie rinnovabili e alla mobilità sostenibile, organizzata dall’ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, che si terrà a Napoli, dall’11 al 13 aprile e che vedrà la presenza delle maggiori aziende del comparto green.