Categories: AnimaliArte

Sul lungomare di Napoli la tigre luminosa in Barrisol

Chi passeggerà per il lungomare partenopeo, non potrà non notarla. Con sguardo fiero, un’imponente tigre scruta da qualche giorno il golfo di Napoli da un pontile di via Caracciolo.

Il felino, 2.40 metri di altezza, 7.50 metri di lunghezza , 2.00 metri di larghezza per un peso di 300 Kg, è la maestosa installazione luminosa in Barrisol promossa da People & Projects, azienda napoletana di general contract, fondata da Corrado Foglia e Renato Saporito.

La tigre gigante è stata realizzata con materiali totalmente riciclabili ed illuminati da un sistema innovativo a Led.
La struttura, fissata a uno dei pontili del lungomare, potrà essere ammirata fino al 22 Aprile, in concomitanza con le regate dell’America’s Cup World Series. 

Ispirata dall’arte ancestrale dell’Origami, e concepita grazie a tecnologie d’avanguardia, l’installazione simbolizza l’unione tra Oriente e Occidente, e tra tradizione e innovazione.
“Cugini” del felino partenopeo hanno, infatti, attraversato dal 2012 l’intero pianeta.

Lo scopo? Sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo alla protezione di questi animali in via d’estinzione, nell’ambito della campagna «WWF 2010 l’anno delle Tigri».

La prima tigre è stata posizionata davanti al Customs House di Sidney. Poi sono arrivate le tappe a Kuala Lumpur in occasione della settimana del design; Berlino presso la Stazione Centrale Hauptbahnhof; Singapore in occasione del Festival di Arte Leggera e sostenibile; San Francisco per i G’Days USA; Dallas; Chicago; New York City e Washington.

Guest post

Hai un blog, sei un aspirante blogger o ti va semplicemente di scrivere un post per Econote.it? Mettiti in contatto con noi redazione@econote.it!

Share
Published by
Guest post

Recent Posts

Puzzle come noi – 18° Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia

19–26 giugno 2026 La diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia, promosso…

4 giorni ago

Supernova di Nina Gigante: diventare madre è una gigantesca esplosione stellare

Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…

7 giorni ago

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

3 settimane ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

3 settimane ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

4 settimane ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

4 settimane ago