Categories: Mamme e Papà

Festa della mamma allattando in piazza

Si è da poco conclusa la seconda edizione del Flash Mob Allattiamo in Piazza, organizzato questa mattina in piazza de Ferrari a Genova.

Il via è stato dato da tre mamme. Si sono sedute al bordo della fontana, hanno scoperto il seno e hanno incominciato ad allattare. Subito dopo sono state imitate dalle altre partecipanti e dagli accompagnatori, familiari e amici. Tutti con addosso magliette bianche.

Scopo dell’evento è stato sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento materno e sulla naturalezza dell’allattamento “dappertutto”.

L’allattamento è un atto d’amore del tutto naturale e deve essere un diritto di ogni madre poter allattare ovunque per soddisfare le necessità del proprio bambino senza doversi nascondere o giustificare agli occhi sdegnati di un passante! – spiegano le organizzatrici, le ostetriche Emanuela Rocca, Alessandra Parisi e Teresa Lin, e le mamme Marcella Porru e Emanuela Delfino – Abbiamo pensato a questo evento non tanto per promuovere l’allattamento in se stesso, quanto per sensibilizzare le persone sul fatto che allattare al seno ovunque ci si trovi è una necessità sia per la mamma che per il bambino, non vi è alcun esibizionismo nè scandalo, ma solo normalità e necessità.

Questo evento rientra nelle proposte del gruppo “Ostetriche Genova” dedicate all’area materno-infantile e alle famiglie per dare loro l’opportunità di informarsi per compiere scelte consapevoli.

Le ostetriche non insegnano, a parer nostro, alle mamme, ma le accompagnano attraverso un percorso verso la consapevolezza e l’acquisizione della fiducia nelle proprie capacità di madri!

Quale migliore augurio per questa giornata?

Tanti auguri a tutte le mamme!

Silvia Musso

Dopo aver conseguito la laurea in Antropologia Culturale all'Università Ca' Foscari di Venezia, ha proseguito i suoi studi con un Master in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio. Ha coordinato la segreteria di AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) portando in Italia la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, coordinando le prime due edizioni italiane.

Share
Published by
Silvia Musso

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

4 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

4 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

1 settimana ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

1 settimana ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

2 settimane ago