Un’estate al mare col proprio cane.. o gatto!

Ogni anno per i padroni di animali domestici si ripropone l’annoso problema: come farò ad andare in vacanza con il mio cane o il mio gatto?

Ci sono molteplici soluzioni, chi sceglie di affidarli a parenti o amici, chi alle pensioni apposite e infine chi non se la sente di separarsene e vuole fare le vacanze con loro.

Sì ma dove?

cane sul lettinoIn Italia ci sono numerose guide che aiutano soprattutto i padroni di cani a cavarsela, ci sono gli elenchi delle strutture ricettive che, con un piccolo sovrapprezzo, accolgono i vostri compagni di avventura. Attenzione, però, bisogna sempre informarsi prima e portare con sé il libretto sanitario dell’animale. Per quanto riguarda le vacanze al mare è notizia recentissima che non saranno più vietate le spiagge ai nostri amici animali, anche se a ogni Regione e a ogni Comune spetta il diritto di legiferare in materia. Ad esempio sul sito della Regione Lazio si legge “Roma Capitale non fa eccezione prevedendo esplicitamente il divieto di accesso ai cani alle spiagge durante la stagione balneare, nelle ore di frequenza del pubblico, negli spazi pubblici attrezzati per la ricreazione ed il gioco dei bambini, nonché, nei supermercati e nei negozi alimentari in genere. Di giorno, le spiagge dei litorali laziali sono quasi sempre vietate ai cani, generalmente fino generalmente fino alle 20.00. In molti casi, l’accesso è  libero dopo il tramonto.”

Abbiamo chiamato, per capire come viene organizzata una vacanza al mare su misura di amico a quattro zampe e padrone, lo stabilimento balneare “La scogliera” (che ha la formula spiaggia“bau bau micio micio”), di Alassio (Sv) una località balneare ligure tra le più attive e ricettive in Italia e ci siamo fatti spiegare dal titolare, il signor Ettore, come funzionano gli stabilimenti che accettano animali.

the-beach-cat

Come funziona il vostro stabilimento? Da quanti anni fate questo servizio?

Il nostro stabilimento è attrezzato per accogliere animali da compagnia, sia cani sia gatti, purché in buona salute e con il libretto sanitario al seguito.

Sono 3 anni che proseguiamo questa attività e non ci sono mai stati problemi. Abbiamo anche un gatto in spiaggia!

Abbiamo attrezzature apposite come le doccette per sciacquare i cani dopo il bagno, gli amici animali possono stare sotto l’ombrellone, andare al ristorante coi propri padroni e fare il bagno in mare, senza però circolare senza guinzaglio sulla spiaggia.

Quali sono i prezzi di questo servizio?

I prezzi dipendono dalla taglia del nostro amico a quattro zampe, dai 5 ai 10 euro ad animale.

Qual è il bello della vostra spiaggia?

Gli animali stanno bene,e i padroni fanno amicizia tra di loro. Lo sa che fanno più amicizia i padroni dei cani che i vicini di ombrellone di un qualunque stabilimento?

Non stento a dubitarlo, buone vacanze con i vostri animali e, mi raccomando proteggeteli dal caldo!