Io passo il Capodanno in un borgo sostenibile, e tu?

Capodanno si sta inesorabilmente avvicinando, con la sua festa, la voglia di brindare a un anno nuovo, ricco di aspettative e possibilità. Perché non rendere sostenibile anche questo momento, magari scegliendo un posto dove festeggiarlo che sia davvero speciale?

Possiamo scegliere un posto a km 0 rispetto a dove abitiamo, e fare una festa in famiglia, rendendola speciale grazie agli addobbi ecosostenibili e alle deliziose ricette vegan per stupire gli amici.

Oppure, se scegliamo di metterci in viaggio, possiamo andare a visitare uno dei Borghi Sostenibili del Piemonte.

Logo_Borghi-sostenibili2012
Logo Borghi Sostenibili

Questa Regione ha all’attivo un ambizioso progetto di valorizzazione e riscoperta dei borghi di piccoli Comuni, in cui si può vivere un soggiorno all’insegna della pace e della tranquillità, conoscendo il territorio e i suoi prodotti tipici all’insegna di una vacanza a stretto contatto con la natura e le tradizioni che ogni paese porta con sé.

La lista dei Borghi Sostenibili è ampia, e si ingrandisce di anno in anno: ci sono Comuni aderenti in ogni provincia piemontese.

neive
Neive (Cn)

Per chi ama l’alta montagna c’è Alagna Valsesia in provincia di Vercelli,delizioso borgo montano famoso anche per le sue specialità culinarie locali. Chi preferisce il lago può vertere verso Avigliana, in provincia di Torino o Cannero Riviera, nel Verbano. Poi ancora colline e vini locali con Neive, vicino Cuneo, e molti altri ancora.

E se non sarà oggetto del vostro viaggio per Capodanno, tenetelo “da parte” per la prima occasione!