Cani a tavola: cibi vietati

Di solito i nostri amici cani muovono la coda a mulinello di fronte a qualsiasi cosa che abbiamo nel nostro piatto, ma dobbiamo tenere bene a mente che alcuni cibi sono per loro estremamente tossici. 

Oggi parleremo proprio dei 5 divieti assoluti:

1- Le cipolle, cotte, crude e addirittura anche in polvere, e ogni tipo di cavolo (rapa, bruxelles, broccolo, cavolfiore…). Nel cane essi inibiscono la produzione di globuli rossi e possono portare a gravi forme di anemia.

2- Il cioccolato. Contiene una sostanza molto tossica per i cani chiamata tebromina. Anche in piccole dosi ogni prodotto che contiene cioccolato può intossicare i nostri pelosi. Occhio a ogni tipo di prodotto con tracce di cioccolato o cacao, e resistete ai loro occhi languidi. Ovviamente il profumo e il sapore del cioccolato fanno venire l’acquolina in bocca anche a loro, ma non sanno che per loro è pericoloso. 

il_cioccolato_fa_male_ai_cani

3 – L’uva e uva passa. I cani sono estremamente ghiotti di questa dolce frutta ma, purtroppo, essa anche in piccolissime quantità può bloccare i reni dei nostri amici e provocare danni molto seri, fino alla morte. Ancora non si é scoperta esattamente la sostanza tossica ma la casistica e gli esiti delle ricerche sono inconfutabili. Niente uva per i nostri pelosi. 

4 – L’avocado, che usiamo principalmente per preparare il guacamole. La tossicità è ovunque: il frutto, le foglie e la pianta stessa sono pericolosissimi per i cani. L’avocado contiene una sostanza chiamata parsil che si trova ovunque. Frutto, foglie, corteccia e la pianta stessa sono pericolosissimi per i cani.

5 – Tra le noci, quelle di macadamia sono assolutamente proibite. Si trovano soprattutto come ingrediente in biscotti e barrette di cereali. Difficilmente in Italia si comprano come frutta secca in sé ma ultimamente stanno prendendo piede. Anche solo qualche noce di macadamia può intossicare i nostri amici, quindi niente eccezioni. Via libera per tutte le altre noci che, invece, sono un’ottima fonte proteica. Senza esagerare però perché come ben sappiamo sono ipercaloriche.

Se desiderate avere più consigli circa l’alimentazione canina potete visitare il nostro blog oppure comprare il nostro ebook. Ricordate che cucinare per i nostri amici cani è sano e preferibile, ma una dieta equilibrata non si improvvisa. Seguici per sapere esattamente come fare, avere tante ricette e consigli esperti.

Cucinare per i nostri amici cani è sano e preferibile, ma una dieta equilibrata non si improvvisa. Seguici per sapere esattamente come fare, avere tante ricette e consigli esperti. 

Hai un cane, mettiti il grembiule!

alex e ilariaAlex & Ilaria, sono vegane e attiviste animaliste. Appassionate di cucina vegana, umana e canina. Da quasi vent’anni cucinano per i loro cani. Il loro nuovo progetto, che sta avendo grande approvazione, si chiama: Ricette Vegane per Cani. L’obiettivo é quello di educare ad una sana alimentazione canina cruelty-free. Il loro motto è: hai un cane, mettiti il grembiule! www.ricetteveganepercani.com – Facebook Ricette Vegane per Cani