And so this is Christmas, and what have you done?

albero_napoli2

And so this is Christmas, and what have you done? E così è Natale e cosa abbiamo fatto? Si chiedeva e ci chiede ancora oggi John Lennon in questo classico di Natale dal sottotitolo significativo “The War Is Over”, la guerra è finita.

Quest’anno è stato pieno, carico, difficile, intenso e ha portato con sé due parole chiave: cambiamento e resilienza. Qui una gallery di tutti gli eventi nel mondo più significativi del 2013 in 50 foto.

Il cambiamento, è l’unica certezza che abbiamo. La resilienza, è quella particolare capacità di rialzarsi quando si cade, di ricominciare quando tutto crolla.

È una commistione di questi due elementi quella che abbiamo vissuto in questo 2013. Econote.it è cambiato, forse ve ne sarete accorti. La sua grande forza rimane nella voglia di raccontare un mondo più verde grazie a un gruppo sempre più unito e convinto che i piccoli gesti facciano la differenza. Per questo voglio ringraziare Alessio, Antonio, Cristina, Eleonora, Federica, Francesca, Giovanni, Mila, Silene, Silvia, Silvia, Tania e Valentina (li trovate tutti qui www.econote.it/econoters/).

Natale è il momento in cui ci riuniamo alla famiglia, agli amici, mangiamo, ci scambiamo i regali per rinsaldare legami e facciamo bilanci. Tendiamo a proiettarci sempre come schegge impazzite verso il futuro, voglio imparare il cinese, giocare a tennis da professionista, perdere i chili di troppo… mai che ci sia il proposito di ral-len-ta-re.

Downshifting lo chiamano gli anglosassoni, scalare la marcia per godere del paesaggio. Come se il viaggio fosse importante quanto la meta che dobbiamo raggiungere, con i suoi colori e le sue forme da stamparsi in testa e vivere.

E il 2014? Pensiamo di fare di più e meglio. Per questo chiediamo ai nostri lettori di inviarci idee, segnalazioni, critiche e consigli all’indirizzo [email protected]. Noi per gettare le basi di questo 2014 abbiamo stretto un accordo con Treedom che ci aiuterà a neutralizzare le emissioni del sito e delle attività di Econote.it così tutto quello che faremo sarà a impatto zero. Verranno piantate venti piante di cacao per abbattere le emissioni dovute alle nostre attività nel 2014.

Qui è possibile visualizzare la nostra “foresta”, composta da 20 alberi.

http://www.treedom.net/it/user/54600/show

Buon Natale, che sia un #natalesenzasprechi

Lo speciale Natale senza sprechi è sponsorizzato da TreeBox.