Piante fiorite anche d’inverno: i ciclamini

Potremmo definirla una pianta che va controcorrente e forse ci piace anche per questo. Quando fiorisce vuol dire che sta iniziando l’inverno, al contrario quando rallenta nella fioritura si approssima l’estate.

Parliamo di ciclamini, se volete un balcone fiorito anche d’inverno affidatevi loro. E anche perché nel linguaggio dei fiori vuol dire “diffidenza“, nonostante sia un fiore dalle tante tonalità: rosso, rosa, bianco con varie sfumature, il ciclamino contiene nelle radici una minima quantità di veleno.

Il ciclamino ha bisogno di una temperatura che si aggira intorno ai 18°,  radici sempre umide, ma mai un ristagno di acqua. I ciclamini soffrono le fonti di calore, quindi se li mettete in casa durante un inverno particolarmente rigido non posizionatelo vicino a caloriferi o simili. Abbiate cura di togliere le foglie gialle o secche e colorate i vostri inverni con un fiore speciale. Questi che vedete sono i ciclamini della mia mamma, una vera esperta!

#Gentilicomefiori, lo speciale di Econote.it contro la violenza sulle donne che sostiene la campagna Intervita “Le parole non bastano più”.