Come creare una HeadBand!

Finalmente il caldo è arrivato! Ma soprattutto per le fanciulle con i capelli lunghi (ma non solo!) può essere una grande sofferenza. Una soluzione pratica sono le fasce per capelli. Esistono di tante forme, dimensioni e colori.
Ne ho trovata una molto carina da riprodurre.
Senza perdersi troppo in chiacchiere, passiamo alla pratica.

Materiale:
• 5 fili di fettuccia di circa 1 metro ognuno
Forbici
Fermacarte, o un sasso, serve solo a fermare i fili durante la lavorazione

La fettuccia, per chi non la conoscesse, nasce come materiale di riciclo di avanzi di stoffe unite a creare questo nastro per vari scopi, anche per la creazione di borse o tappeti.

IMG_1046

Procedimento:
Disporre i cinque fili in verticale e bloccarli con un oggetto pesante durante tutta la lavorazione.
(Io userò una numerazione da sinistra a destra dei fili per intenderci meglio).

IMG_1045

L’intreccio è a cinque fili e si ottiene così : il filo uno va posizionato sul filo due (1); il terzo su quello che è diventato secondo (2); il quinto sul quarto (3); il filo che ora è diventato terzo su quello che ora è diventato quarto (4).

IMG_1048

E ripetere fino a lunghezza desiderata, ricordandosi di tirare bene ad ogni giro.
(È più difficile a dirsi che a farsi, basta seguire le immagini e capire il meccanismo!!)

IMG_1049

Infine unire i fili e avvolgerne uno attorno a tutti e fare un nodo con un altro filo, prendere due fili all’altro polo dell’avvolgimento e fare un nodo. Tagliare tutti i fili.
I più precisi possono mettere un po’ di colla a caldo per chiudere bene i fili o cucirli addirittura, ma io li ho lasciati così.
È possibile, infine, decorarla come meglio si crede.

IMG_1037

L’intreccio che avete eseguito può essere utilizzato perfettamente anche per la realizzazione di cinture, ma con l’impiego di altri materiali.
La fascia per capelli realizzata è molto alla moda, utile per tirare i capelli o per abbellirli in perfetto stile hippy, ma non finisce qui perché messa al collo può diventare una bellissima collana.

Buon divertimento!

IMG_1038