Animalisti contro l’uccisione di un dinosauro

Indignazione sul web per una foto che ritrae un uomo con un grosso animale morto alle sue spalle. Una foto trofeo post caccia come tante se non fosse che il presunto cacciatore è il regista Spielberg e l’animale senza vita è un dinosauro robot, un triceratopo. La foto proviene dal set di Jurassic Park del 1993.

Tutto inizia il 6 luglio scorso quando Jay Branscomb pubblica per scherzo la foto commentando: “Foto vergognosa di un cacciatore che posa felicemente accanto ad un triceratopo appena ucciso. Per favore condividete la foto in modo che il mondo possa svergognare quest’uomo spregevole“. Le reazioni a questo post hanno dell’incredibile. Infatti non tutti hanno compreso l’ironia del post, né hanno riconosciuto nell’animale un dinosauro e si è scatenata la collera degli animalisti con migliaia di condivisioni e insulti di ogni genere rivolti al regista.

Questa situazione paradossale ha messo in luce l’inquietante ignoranza e superficialità di molte persone che affrontano la lotta in difesa degli animali in modo istintivo, violento e irrazionale. Pessima figura quindi per gli animalisti e pane per i denti per quelle persone che non aspettano altro che deriderli. Ma stiano tranquilli i fan di “Vegano stammi lontano” e compagnia, tra chi si batte per i diritti degli animali ci sono anche persone serie e dotate di buon senso.

La difesa degli animali è una cosa seria e non per tutti, non va improvvisata, né basta un commento su Facebook per sentirsi a posto con la coscienza.