Parigi su due ruote, romantica ed ecologica!

L’estate è arrivata e con la bella stagione arriva anche la voglia di fare i turisti, ovviamente in modo sostenibile e non inquinante. Dunque, quale potrebbe essere una meta per un viaggio “green”? Forse non tutti lo direbbero, ma una meta veramente green può essere Parigi!

Parigi è celebre per essere la capitale del romanticismo e una delle mete preferite per tutti gli appassionati di arte grazie alla sua grande offerta di musei, di edifici e monumenti di enorme pregio.

Ma se tra i requisiti fondamentali della vostra vacanza c’è anche quello di avere una bassa impronta ecologica come può aiutarvi la Ville Lumiere? Sorpresa: Parigi ha tutto quello che fa al caso delle persone con una spiccata sensibilità ecologica ed ambientale!

Uno dei suoi fiori all’occhiello da questo punto di vista è un eccellente servizio di bike sharing (che si chiama Velib), probabilmente uno dei più sviluppati in tutta l’Europa. Ci sono infatti ben 250mila abbonati annuali ai servizi urbani di bike sharing della municipalità di Parigi e si calcola che mediamente ogni giorno ci siano dalle 110 alle 130mila locazioni di biciclette. Inoltre, recentemente, la città si è dotata anche di 300 biciclette di piccola taglia, dotate anche di rotelline laterali a richiesta, per poter accogliere anche le richieste dei bambini e delle famiglie che vogliono fare una pedalata tutti insieme. Questo significa che adesso non avete più scuse: se non l’avete ancora fatto, oppure se non avete ancora deciso dove trascorrere le prossime vacanze, è decisamente arrivato il momento di girare la Ville Lumiere su due ruote, attività che contribuirà a diminuire l’inquinamento urbano e a migliorare la vostra salute e la vostra forma fisica.

Se pensate di non essere particolarmente bravi a cercare informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio Velib vi forniamo un ottimo aiuto; una bellissima infografica realizzata da momondo che riporta tutte le informazioni di base, le tariffe e una mappa con un suggerimento per un possibile percorso molto piacevole che tocca alcune delle maggiori attrazioni del centro.

L’infografica di momondo vi aiuterà a districarvi meglio nell’organizzare la vostra escursione e vi fornirà preziose informazioni sulle modalità di registrazione al servizio, le modalità di pagamento accettate, il sistema di funzionamento dei punti di riconsegna; insomma è un vero e proprio piccolo manuale di istruzioni che mette nelle vostre mani il servizio di bike sharing parigino.

Adesso non vi rimane che armarvi di scarpe comode e provare a realizzare qualche percorso su una mappa: tenete presente che il servizio Velib conta oltre 1200 stazioni di prelievo e riconsegna delle biciclette, pertanto potrete sbizzarrirvi a creare il percorso che tocca tutte le attrazioni e i punti di interesse più interessanti per voi. Sul sito ufficiale del servizio Velib, disponibile anche in inglese se il vostro francese è arrugginito, ci sono indicati tutti i punti di riconsegna. Purtroppo il sito non è ancora disponibile in lingua italiana, ma si spera che a breve verrà aggiornato.

Forza, preparate le valigie!

 

Italian-paris