Smart FOR city: il concorso che premia la start up che hanno a cuore l’ambiente

È in arrivo il concorso smart FOR city, promosso da smart e dedicato a tutte le start up italiane.

Smart è una parola con un significato ben preciso: intelligente, sveglio, brillante. Il nome in questo caso non potrebbe essere più chiaro, dato che rappresenta uno dei brand automobilistici più cool al mondo. Ma da oggi anche attento al miglioramento della qualità della vita in città, in un’ottica di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile.

La locandina del progetto smart FOR city

Come funziona il concorso smart FOR city: i partecipanti dovranno proporre un progetto che si focalizzi su una di queste aree, che come potete immaginare a noi stanno parecchio a cuore:

  • Mobilità: progetti di miglioramento della mobilità urbana, attraverso impianti statici o applicazioni virtuali.
  • Work/life balance: progetti per l’ottimizzazione del tempo, che ne premettano lo scambio e l’ottimizzazione.
  • Sicurezza: progetti di riqualificazione urbana in grado di impattare sulla sicurezza.
  • Sostenibilità ambientale: progetti sull’efficienza energetica; ottimizzazione dei consumi e riduzione degli sprechi.

Una volta ricevute le proposte, un comitato di esperti – che arriveranno direttamente dal partner del concorso, H-Farm, un venture incubator che investe in imprese innovative – valuterà le idee e poi selezionerà i 5 migliori progetti, che entreranno in short-list.

In un secondo momento, verrà decretato il vincitore finale che potrà usufruire di 3 mesi di incubazione presso H-Farm e di un contributo finale da 50mila euro a supporto della realizzazione dell’idea.

Smart for City, i ragazzi che hanno partecipato al progetto

A noi di Econote il contest smart FOR city sembra doppiamente vincente: da un lato si premiano delle idee nuove provenienti da start up, quindi le capacità dei giovani, dall’altra si dà spazio a progetti che hanno al centro un’idea diversa di città, più vicina ai bisogni (e alla qualità della vita) delle persone che le abitano.

Una vera rivoluzione ambientale non può che partire dal ripensare completamente le città dove viviamo, rivedendo i nostri stili di vita e utilizzando al meglio le tecnologie che abbiamo a disposizione.

Partecipa al progetto smart FOR city: la nuova città riparte da te!

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, sono a disposizione i canali social dell’azienda: Facebook, Twitter, Youtube.

smart FOR city - for a new urban joy