Lago d’Averno fra natura e mito: passeggiata fotografica

Il lago d’Averno è uno specchio di acque cupe dalla forma ellittica che occupa un antico cratere dove gli antichi romani posero l’ingresso agli inferi. Il lago di Averno giace all’interno di un cratere vulcanico spento nato 4.000 anni fa.
Il lago d’Averno è il secondo per dimensione nei Campi Flegrei, dopo il Fusaro. Di origine vulcanica profondo al centro circa 34 metri. Un posto stregato dove, per la presenza di antiche rovine, la natura si sposa con la cultura dando vita ad uno spettacolo davvero prodigioso.
Averno nell’antichità era anche sinonimo di Inferno, infatti Virgilio nel VI libro dell’Eneide ne parla come ingresso agli Inferi.

Passeggiata fotografica – La nostra sarà una passeggiata lungo tutta la circonferenza del lago dove troveremo molti animali che abitano il lago, come papere e anatre e ideale anche per il birdwatching (gabbiano corso, cormorano, martin pescatore, gabbiano corallino moriglione, gabbiano reale). In compagnia della fotografa professionista Marzia Bertelli.
L’area è dotata di servizi per i diversamente abili: percorsi per sedie a ruota e segnalazioni per ipovedenti.

Punto d’incontro davanti al ristorante “Caronte” sul Lago d’Averno ore 16.00.
Quota organizzativa – 5 euro per i soci di Econote, 6 per i non soci. Info e prenotazioni: [email protected] – 3398877884 – 3936098130.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, evento attivato con un minimo di 5 partecipanti, cancellato in caso di pioggia.
Gli eventi di Econote – Secondo ciclo di appuntamenti alla scoperta del nostro territorio per l’Associazione Culturale napoletana Econote che dal 2008 di occupa di ecologia e sostenibilità con il magazine www.econote.it e un corollario di progetti sull’ambiente.
Il primo ciclo di appuntamenti all’insegna del turismo sostenibile ha coinvolto oltre 200 persone in 6 tappe: Baia sommersa, Gaiola, Terme di Baia, Orto Botanico, Piscina Mirabilis, Parco Virgiliano, qui tutti gli eventi e le foto https://www.econote.it/2014/06/06/eventi-econote/

Il secondo ciclo di eventi terminerà con il weekend di fotografia e natura a Procida www.econote.it/procida

lago_d'averno