Categories: Animali

Al supermercato, astici impachettati vivi

Tempo di feste, spese e abbuffate. E la Coop di Sesto Fiorentino, per cavalcare l’onda, impacchetta degli astici vivi mettendo pure il bollino delle promozioni.

La video-denuncia è visibile al seguente link: http://www.youreporter.it/video_astici_vivi

Animali vivi trattati come oggetti. Siamo alle solite. Maltrattamenti simili accadono continuamente in ogni contesto, non solo nei supermercati, ma anche nei ristoranti e nelle nostre case. E la tv, con i suoi programmi di cucina, non fa altro che diffondere questa crisi di valori etici e morali, dando peraltro dimostrazione di quanto l’abbondanza ci abbia reso viziati ed annoiati.

Mangiamo animali per sfizio, non certo per reali necessità come, invece, poteva esserlo in passato. Ci rendiamo colpevoli di maltrattamenti inutili, soprattutto nel periodo di feste, occasione per consumare ingenti quantità di animali di ogni genere tra cui ostriche vive, agnelli strappati dalle madri, capitoni decapitati vivi, capponi castrati per renderli più grassi, aragoste e astici bolliti vivi.

E anche se c’è sempre il solito personaggio di turno che sminuisce la questione, ricordando che al mondo ci sono problemi più importanti, va ribadito che non bisogna essere animalisti per capire il valore della vita in ogni sua forma. Chi rimane insensibile di fronte a tali ingiustizie, dovrebbe provare almeno ad immedesimarsi in queste creature per tentare di capire cosa vuol dire, nel caso degli astici, essere strappati dal proprio habitat naturale per essere esposti vivi su un banco, legati ed incellofanati per poi finire miseramente in una pentola di acqua bollente.

Viene da chiedersi che feste siano queste che si basano ormai solo sul consumismo ignorante e sullo sfruttamento di esseri innocenti. E che razza di persone stiamo diventando. Chi non può fare a meno di mangiare animali, che almeno abbia la decenza di limitarne la loro sofferenza.

Alessio Mesiano

Alessio Mesiano, fotografo e architetto di Milano, grazie alla specializzazione in bioarchitettura si è avvicinato al mondo della sostenibilità e dell'etica. L'amore per la natura è diventata negli anni una filosofia di vita che lo ha portato a maturare sempre più la convinzione che il cambiamento per un mondo migliore debba partire dal basso e ognuno debba fare la sua parte. È diventato così vegano, animalista, antispecista, ambientalista ed attivista. Approda su Econote.it grazie alla foto di un cucciolo in un canile in Romania, dove Alessio presta servizio per l’Associazione Save the dogs.

Share
Published by
Alessio Mesiano

Recent Posts

PRESENTATO PROGETTO PER RICARICA FALDA ACQUIFERA BACINO DEL BRENTA. SANPELLEGRINO SOSTIENE IL PROGETTO CON INVESTIMENTO 1 MLN EURO

È stato presentato oggi, presso il Palazzo Comunale di Carmignano di Brenta, il progetto per la ricarica…

7 giorni ago

Il Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore torna con distesa di fiori di tagete, labirinto infestato, visite didattiche

Sabato 20 settembre la nona edizione del giardino più grande d’Europa con nuovi giochi agricoli…

1 settimana ago

Acquisti pubblici europei: l’Italia può premiare le imprese verdi e creare lavoro locale

Oltre 2.000 miliardi di euro spesi ogni anno dalle Pubbliche Amministrazioni europee possono diventare una…

2 settimane ago

Earth Observation: dagli incendi alla sicurezza costiera, la AI nello Spazio ci aiuta a prendere decisioni importanti sulla Terra 

L’Osservazione satellitare della Terra — o Earth Observation (EO) — sta diventando uno strumento essenziale…

4 settimane ago

Conferenza Nazionale sulla Viticoltura a piede franco a Ercolano a Villa Campolieto

8 settembre 2025 ore 9.30 Appuntamento importante per il mondo del vino: l'8 settembre ad…

4 settimane ago

Andamento prezzi luce e gas: tariffe, previsioni e novità di settore

L’instabilità del mercato energetico continua a impattare direttamente sulle tasche degli italiani. Dopo un biennio…

4 settimane ago