EXE1928x728MuuMuuOK

A scuola di Alimentazione con Muu Muu e Cameo

L’educazione alimentare è un’abitudine che è necessario avere fin da piccoli, dalle elementari ancora meglio. Per questo motivo segnaliamo l’interessante iniziativa “Con MUU MUU a scuola di alimentazione”  messa in atto da Cameo, che intende offrire ai bimbi in età scolastica, in tutta Italia, di conoscere e scoprire il mondo dell’educazione alimentare.

Come? Grazie a un progetto su tre anni guidato dalla simpatica Mucca MUU MUU, mascotte del marchio, grazie al quale i bambini delle elementari conosceranno i diversi aspetti del rapporto con il cibo, in sintonia con il tema di EXPO 2015: nutrire il pianeta, energie per la vita.

Le cinque tematiche affrontate dal progetto sviluppano un discorso coerente e utile sull’educazione alimentare. Prima di tutto la Dimensione sensoriale, proprio perché gli organi di senso sono il più importante strumento a nostra disposizione per conoscere e valutare un alimento. Poi la conoscenza dei cibi e la merceologia, quindi un consumo consapevole, perché per conoscere davvero quello che si mangia bisogna andare al di là del prodotto finito e capire le fasi della trasformazione, del confezionamento, dell’etichettaggio, della distribuzione, della conservazione e della preparazione del cibo.

Non dimentichiamo però l’approccio culturale al cibo: in un mondo sempre più complesso e globalizzato è importante anche per i bimbi capire che il cibo è cultura, e quindi i rapporti che gli alimenti hanno con il territorio e le tradizioni, l’ambiente e la sostenibilità.

Fondamentale è anche il tema dell’igiene e della sicurezza degli alimenti, anche questo sviluppato nel progetto, e infine l’ambito più propriamente scientifico: quindi i temi legati alla composizione degli alimenti, alla fisiologia della nutrizione e agli elementi di base della dietetica. Tutte le aree tematiche si sviluppano sui tre anni, in un percorso di progressiva consapevolezza e interesse per i bambini che interagiscono con gli insegnanti a scuola.

Basta andare sul sito www.progettoscuole.muumuu.it per conoscere la simpatica mascotte e trovare materiali scaricabili in pdf, che all’occorrenza se richiesto dalla scuola sono anche inviati in formato cartaceo. Infine, c’è anche la possibilità di partecipare ad un concorso alla fine del quale saranno premiati con una lavagna interattiva multimediale e dei computer portatili gli elaborati che meglio rappresentano i valori del progetto.

E allora bambini e maestre, siete pronti ad affrontare il tema dell’alimentazione in modo semplice, corretto e divertente? Con Muu Muu ora si può.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *