Categories: Alimentazione

Dieta detox, disintossicarsi con frutta e verdura

Diete detox, detossificare, espellere tossine, disintossicare, sono tutti termini sempre più comuni e di cui sentiamo sempre di più l’esigenza.

In una puntata recente della trasmissione televisiva Le iene di Italia 1, la giornalista Nadia Toffa che si è molto interessata anche alla terra dei fuochi, alle bonifiche e alle esigenze di tutte quelle parti d’Italia intossicate e avvelenate, ha intervistato due medici di Caserta che stanno sperimentando una dieta detox su un gruppo di volontari.
Le analisi cliniche su questi volontari hanno evidenziato un eccesso di metalli pesanti: piombo, cadmio. Quali consigli e dritte per una dieta detox hanno dato?

– Un bicchiere d’acqua con un limone spremuto al mattino;

Frutta e verdura di stagione, perché la natura sa di cosa abbiamo bisogno (scarica il nostro calendario della stagionalità);

– Differenziare i luoghi dove acquistare i prodotti perché l’avvelenamento va per accumulo;

– Mangiare cereali: riso, orso, farro, quinoa;

– Usare le spezie;

– Imparare a leggere le etichette: più breve è la lista degli ingredienti meglio è;

– Bere molta acqua e fare un’attività fisica regolare;

Insomma nessuna rivoluzione, solo la presa di coscienza che possiamo disintossicarci. Perché la sperimentazione ha portato ottimi risultati. La differenza fra il prima e il dopo è stata la dieta, un regime alimentare sano e detossificante. Le persone che hanno partecipato sono dimagrite, hanno tassi di metalli pesanti nel sangue più bassi (le cellule si stanno “ripulendo”), oltre a concentrazione mentale più alta e livelli di energia superiori. Detossificare significa banalmente pulire il corpo. Rimuovere le impurità dal corpo significa dare beneficio a tutti gli organi e all’equilibrio psico-fisico. Tutti consigli saggi e alla portata di tutti, perché non provare?

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

3 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

3 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

3 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

3 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago