Diete detox, detossificare, espellere tossine, disintossicare, sono tutti termini sempre più comuni e di cui sentiamo sempre di più l’esigenza.
In una puntata recente della trasmissione televisiva Le iene di Italia 1, la giornalista Nadia Toffa che si è molto interessata anche alla terra dei fuochi, alle bonifiche e alle esigenze di tutte quelle parti d’Italia intossicate e avvelenate, ha intervistato due medici di Caserta che stanno sperimentando una dieta detox su un gruppo di volontari.
Le analisi cliniche su questi volontari hanno evidenziato un eccesso di metalli pesanti: piombo, cadmio. Quali consigli e dritte per una dieta detox hanno dato?
– Un bicchiere d’acqua con un limone spremuto al mattino;
– Frutta e verdura di stagione, perché la natura sa di cosa abbiamo bisogno (scarica il nostro calendario della stagionalità);
– Differenziare i luoghi dove acquistare i prodotti perché l’avvelenamento va per accumulo;
– Mangiare cereali: riso, orso, farro, quinoa;
– Usare le spezie;
– Imparare a leggere le etichette: più breve è la lista degli ingredienti meglio è;
– Bere molta acqua e fare un’attività fisica regolare;
Insomma nessuna rivoluzione, solo la presa di coscienza che possiamo disintossicarci. Perché la sperimentazione ha portato ottimi risultati. La differenza fra il prima e il dopo è stata la dieta, un regime alimentare sano e detossificante. Le persone che hanno partecipato sono dimagrite, hanno tassi di metalli pesanti nel sangue più bassi (le cellule si stanno “ripulendo”), oltre a concentrazione mentale più alta e livelli di energia superiori. Detossificare significa banalmente pulire il corpo. Rimuovere le impurità dal corpo significa dare beneficio a tutti gli organi e all’equilibrio psico-fisico. Tutti consigli saggi e alla portata di tutti, perché non provare?
Leave a Comment