Expo 2015, i padiglioni espositivi diventano riciclabili

 

Il successo dell’Expo 2015 Milano è quello del pensare green, importanti novità infatti sono quelle legate alle strutture riciclabili, un vero e proprio punto di forza della kermesse milanese. Non poteva andare diversamente, anche perché il tema principe dell’Expo Milano 2015 è proprio legato alla sostenibilità ambientale, ed allora ecco che tanti stand presenti sono completamente riciclabili: impatto ambientale zero e riuso dei prodotti sono le parole chiave delle tante società che espongono all’evento mondiale. Uno tra tutti Ferrero, leader del cioccolato e dei dolciumi made in Italy, non poteva sottrarsi dall’essere esempio portante della linea ecosostenibile.

Il gruppo Ferrero ha scelto di partecipare all’esposizione Expo Milano 2015 con un progetto pilota chiamato “restituzione”, tutto il materiale utilizzato per realizzare gli stand e le installazioni, una volta dismesso, come riporta il Corriere della Sera sarà utilizzato per costruire o riadattare scuole e centri per bambini in Asia e Africa. Anche la sede in cui espone il noto brand italiano è particolarissima, infatti sono stati piantati ben 74 alberi provenienti da Alba.

I padiglioni Ferrero dell’Expo 2015 sono completamente made in Italy, realizzati con la collaborazione della società Sprech di Martano, specializzata nella progettazione e realizzazione di tensostrutture e coperture per esterni. Molto interessante il padiglione Kinder + sport , una scelta alternativa e differente per la Kinder, che come è noto punta da sempre sulle goloserie per bambini, uno spazio espositivo particolare dove i bambini possono persino giocare ed esplorare nuovi mondi, un’area molto estesa dove le tensostrutture a vela si sono rivelate molto importanti per dare un tono differente a questo coloratissimo spazio.

La Kinder + Sport punta tutto sull’importanza dell’attività motoria per i bambini ed infatti sotto le tensostrutture è possibile conoscere una marea di sport, persino la vela. Il leit motiv è quello di far diventare consapevoli le famiglie ed i bambini sull’importanza di una vita sana ed attiva, ed infatti a questo padiglione espositivo partecipa anche il Miur.

padiglione-ferrero-expo-2015-2

Expo 2015 dunque non è solo alimentazione e territorio, ma anche e sopratutto idee innovative compatibili con l’ambiente. Sulle tensostrutture riciclabili hanno puntato diversi marchi e molti stand presenti in Expo Milano 2015 hanno prediletto la scelta di qualcosa di riciclabile e riusabile.

Una tensostruttura da smaltire infatti potrebbe essere un enorme peso per l’ambiente, considerato che una tensostruttura è composta da differenti pezzi, spesso non proprio distinguibili, ma l’ambiente va rispettato ed allora è ottima la scelta di Ferrero che riutilizzerà le strutture nei Paesi in via di Sviluppo.

Molte delle ultime produzioni in fatto di tensostrutture hanno ripreso l’uso del legno lavorato in modo opportuno, e persino i teli di copertura sono differenti e molto meno plastificati. Scegliere di utilizzare tensostrutture riciclabili è importante, e riutilizzare ciò che non serve più è il modo giusto per approcciarsi ad un presente migliore ed un futuro in cui l’ambiente sia ancora in ottime condizioni.

Abbattere lo spreco anche nel settore del design è la strada da seguire che i grandi marchi hanno a disposizione per arrivare al pubblico, che oggi è sempre più attento al green ed all’ecosostenibile.