La salute è un obiettivo che va perseguito giorno dopo giorno. Noi di Econote lo sappiamo, e per questo motivo ogni giorno vi forniamo piccoli e grandi consigli su come vivere in modo più salutare, per raggiungere un livello più elevato di benessere. Forse molti non lo sanno, ma la salute comincia dalla cura del corpo. E, per essere più precisi, molto spesso comincia dai piedi. Strano, no?
Il benessere parte dai piedi. Dovremmo avere piedi sempre curati, fare attenzione alle scarpe che usiamo e a come camminiamo, ma ci sono volte in cui, a causa dello stress, della vita frenetica e della mancanza di tempo, sottoponiamo i nostri piedi a sforzi incredibili, e per questo dovremmo fare più attenzione. E giorno dopo giorno, questo cambia il nostro corpo, avendo effetti molto negativi su di esso. Molto spesso infatti compaiono calli e duroni che danno molto fastidio, alcuni di noi lo sanno molto bene.
Ma cosa sono i calli? Il callo è una porzione di pelle più dura e sporgente che viene a formarsi soprattutto sulle dita del piede. Camminando, correndo, usando scarpe non adatte, si creano i calli. I calli duri, ad esempio, compaiono sulle sommità, sulle punte e ai lati delle dita e hanno un nucleo che preme sulla terminazione nervosa. Da qui deriva un grande dolore. Invece, i calli molli si formano tra le dita dei piedi: sono morbidi a causa del calore e della maggiore umidità, ma sono ugualmente causa di grandi dolori.
Esistono anche alcuni rimedi naturali. Su tutti, vi consigliamo di provare con gli impacchi o i pediluvi, che riescono a poco a poco ad ammorbidire calli e duroni, e poi dopo vi consigliamo di strofinare delicatamente le zone interessate dal problema con la pietra pomice. Certo, si tratta di rimedi della nonna, che alle volte non possono risolvere tutti i problemi, e dovreste quindi rivolgervi a uno specialista o usare prodotti specifici. E non dimenticate di cambiare le scarpe, soprattutto se camminate tanto!
SEGUICI SU
il nuovo volume di Carla Negrini celebra l’autunno e i cambiamenti della natura Ultima avventura…
Elevato valore ambientale della Tenuta di Acqua Panna, habitat ideale per 121 specie, tra cui…
Molto intrigante questa raccolta di racconti di Enrico Macioci, dal titolo Il grande buio. È…
Il talento cristallino e la sensibilità artistica del giovane cantautore Roberto Capotosti hanno colpito nel…
La progettazione degli interni in un monolocale pone una delle sfide più complesse per chi…
Sono aperte sulla piattaforma WOWnature le iscrizioni per partecipare all’evento collettivo di messa a dimora…