Io Regalo Puglia

Dalla solidarietà e dal web nascono alle volte bellissime realtà. Lo abbiamo già testimoniato in passato parlando di “Te lo regalo se vieni a prenderlo”, e oggi vogliamo segnalare un altro gruppo che partendo da quei principi agisce al sud Italia.

Il gruppo è:

Io Regalo Puglia

Il gruppo è presente in tutta Italia, in ogni regione.

E ha lo scopo di mettere a disposizione uno spazio, il più possibile equilibrato e fruibile da tutti, per regalare gli oggetti che non trovano più spazio o utilizzo nelle nostre case.

Che dire? Una bella idea se pensiamo che molto spesso abbiamo cose che non usiamo più e non sappiamo a chi darle.

Ricevere un oggetto in regalo, significa molto di più del liberare qualcuno di un oggetto materiale. Significa ricevere un oggetto che ha avuto la sua funzione nella vita di qualcuno, significa impegnarsi nel dargli nuova vita, significa dare la possibilità, a chi non se lo può permettere, di avere un oggetto particolare.
Questa è davvero una bella iniziativa, che noi di Econote ci auguriamo possa trovare sempre maggiore spazio. Noi per primi nella nostra associazione di Napoli ci facciamo portatori di un simile messaggio, e ad esempio pratichiamo il bookcrossing, regalando e facendo circolare i libri.
Lanterne - I regali della natura
Ecco i link ai gruppi
(e in tutte le altre regioni ne trovate altri)

Ricordate: se proprio volete buttare gli oggetti che non vi servono più, regalateli!