Casa eco friendly: mobili fai da te e risparmio energetico

Viviamo in una società sempre più attenta ai bisogni del pianeta e al risparmio delle preziose risorse energetiche sempre più in via d’esaurimento: in questo momento così delicato, le persone e le aziende stanno dedicando una crescente attenzione a prodotti che siano eco-friendly e rispettosi della natura.

Non potrebbe non rientrare in quest’ambito l’arredamento della casa: orientarsi verso mobili e suppellettili realizzati con materiali riciclati, col fai da te, oppure valorizzando vecchi mobili inutilizzati, è una pratica che consente non solo di valorizzare la propria casa con qualcosa di ecologico e fatto da noi stessi, ma anche un’occasione per fare un piacere al pianeta e, dunque, all’umanità intera. Vediamo insieme i consigli per realizzare una casa che sia eco-friendly.
Il primo passo per poter vantare una casa che sia rispettosa dell’ambiente, risparmiando al tempo stesso grosse somme di denaro, è senza dubbio installare un sistema di pannelli fotovoltaici: così facendo, si risparmierà sui consumi dell’energia elettrica producendola in proprio grazie ai pannelli in grado di catturare l’energia dei raggi del sole. Inoltre, si avrà anche la possibilità di vendere l’energia in eccesso accumulata durante il giorno, immettendo dunque energia pulita in circolo. Un altro metodo per risparmiare sulle spese delle bollette è rappresentato dalla pratica della coibentazione: acquistando delle finestre a risparmio energetico potrete isolare le vostre abitazioni evitando la fuga di calore verso l’esterno o l’ingresso del freddo. Lo stesso discorso vale per le pareti ed il tetto della vostra casa: attraverso la pratica dell’insufflaggio, potrete isolarle termicamente ed ottenere enormi benefici sulle spese energetiche mensili.

Il passo successivo sarà arredare la vostra casa con mobili che siano prodotti con un materiale rispettoso dell’ambiente, e dunque legno proveniente da foreste certificate dalla protezione ambientale, e che potrete comporre voi stessi, evitando così di spendere somme di denaro alle volte anche molto alte. Un valido aiuto per i mobili fai da te arriva da siti come Leroymerlin, che consentono di trovare numerosi tipi di arredamenti da montare direttamente a casa vostra, a prezzi molto ridotti e realizzati prevalentemente con materiali a basso impatto ambientale. Un ottimo metodo per avere una casa arredata con poca spesa, divertendosi nell’assemblaggio e potendo al tempo stesso vantare un’abitazione alla moda, in quanto il DIY (Do It Yourself) è una vera e propria tendenza del 2016.

Ma i consigli non terminano certo qui. Un altro modo per risparmiare energia preziosa, sia per il vostro portafogli che per l’ambiente, è installare nel bagno sanitari ed set di rubinetteria che siano realizzati con le tecnologie di risparmio idrico e controllo di getti e sciacquoni. Infine il compostaggio: riutilizzando bucce di frutta e gusci d’uovo, potrete risparmiare sulla spazzatura e al tempo stesso nutrire le vostre piantine d’appartamento.