La via delle Memorie | Sabato 12 marzo alla Galleria Borbonica

Torniamo alla Galleria Borbonica per un nuovo percorso. Dopo lo standard del 6 febbraio, faremo La Via delle Memorie sabato 12 marzo alle 10.30 Via Monte di Dio n.°14 alle spalle di Piazza del Plebiscito, qui la mappa:

Sensazioni che emergono sono di meraviglia, stupore e malinconia di un tempo non molto lontano di una Napoli che, però, sembra essere ancora viva lungo il passaggio tra le mura e tutti i detriti ritrovati ancora visibili.

Qui l’articolo da Il Mattino di Napoli dopo la riapertura di pochi giorni fa: Napoli. La Galleria Borbonica riapre la Via delle Memorie.

galleria borbonica 2C’è anche una sirena di ferro arrugginito, ma ancora in grado di lanciare l’allarme girando la manovella. Tra gli oggetti rinvenuti scavando nel sottosuolo di palazzo Serra di Cassano è stato trovato un po’ di tutto, dai pitali (o canteri, per dirla alla greca) a vecchie pistole usate negli anni Trenta per regolare chissà quali questioni d’onore.

La Galleria Borbonica è stata cava per materiale da costruzione, cisterna d’acqua per poi diventare nella seconda
Guerra mondiale rifugio antiaereo. Qui potevano trovare rifugio fino a diecimila persone. Finita la guerra qui sono stati sversati rifiuti fino a con molto lavoro è diventato il posto che è oggi, un luogo affascinante che ogni anno supera il numero di visitatori dell’anno precedente.

Se volete essere dei nostri – qui le foto del percorso standard fatto insieme a cura di Paolo Rotondo – la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti al numero 3936098130 o alla mail [email protected] entro il giorno precedente. Si raccomandano scarpe comode. Entrata da Via Monte di Dio, 14 e uscita via Domenico Morelli, 61.

Pagina Facebook Galleria Borbonica
Pagina Facebook Galleria Borbonica