Idee per struccarsi SENZA monouso

Era da tempo che ci pensavo, come è possibile struccarsi senza buttare nel cestino uno o più dischetti, batuffoli di cotone o qualsiasi altro tipo di monouso? Come è possibile togliere il make-up senza produrre rifiuti?
Quindi mi sono messa alla ricerca di soluzioni per struccarsi senza monouso e ne ho trovata qualcuna. Una di queste è un panno Sephora che si bagna e si passa sul viso per rimuovere il trucco.
Ma anche la Tupperware fa dei panni in microfibra (ma non faceva le schiscette?!) per struccarsi senza monouso. Ho pensato anche che questi panni da strofinare delicatamente sul viso per eliminare mascara, ombretto, matita, eye liner, fard, fondotinta, cipria e rossetto possono essere utilizzati anche con elementi naturali per struccarsi ma anche idratare, decongestionare, purificare la pelle a seconda delle esigenze per pelli miste, grasse o secche.
Ad esempio l’olio d’oliva che ha anche proprietà anti-rughe, porta via impurità e trucco ma solo nelle pelli secche. Per le pelli grasse invece l’aloe vera pulisce e non aggredisce la pelle senza stimolare la produzione di sebo. Per le pelli particolarmente delicate c’è invece la camomilla, alleata imprescindibile per chi soffre di rossori e irritazioni.

Con questi prodotti è possibile struccarsi in maniera corretta, senza produrre rifiuti e a beneficio della nostra pelle e dell’ambiente! E voi ne avete altri? Condividiamoli!

UPDATE del 18 maggio

NUNZIA da Milano Puoi massaggiarti il latte detergente su tutto il viso e poi rimuovere il tutto con un piccolo asciugamano passato sotto l’acqua bollente e strizzato. Ti si apriranno un po’ i pori così dopo tonico crema e contorno occhi penetreranno più facilmente ed è mooooolto piacevole!

DANIELA da Napoli La nonna di una mia carissima amica produce in casa creme e prodotti di bellezza.
Mi ha insegnato a struccarmi con l’albume crudo e acqua tiepida. Il viso viene struccato perfettamente e la pelle liscissima senza alcun odore di uovo!! Provare x credere..!!

IOLANDA da Laureana Cilento Si può usare un prodotto che scioglie il trucco tipo l’olio di cocco oppure altri deterergenti senza risciacquo e poi rimuovere i residui di trucco sciolto con le spugnette struccanti antibatteriche, costano poco e le vendono al supermercato, si lavano con acqua e sapone neutro dopo l’uso e tornano nuove.