Categories: Notizie

Torino e Ivrea, percorsi di economia civile in cerca della felicità

Pop, collaborativa e civile, nel senso che sa rendere felici le persone. È questa l’economia in cui farà incursione Percorsi tra economia e felicità, una delle quattro sezioni dell’ISAO Festival, in onda da settembre a novembre tra Torino e Ivrea. XXIII edizione della rassegna ideata dal Mutamento Zona Castalia, che tra sacro e profano prosegue la ricerca della felicità, spaziando dal teatro alla musica, fino all’economia della condivisione e del bene comune.

Di economia civile si occuperà in particolare la prima sezione che dal 15 al 17 settembre racconterà pratiche, storie, comunità e persone protagoniste di questo paradigma basato sulla collaborazione solidale, in cui il profitto c’è ma non è il fine bensì un mezzo.
Un’economia al servizio dell’uomo e della terra, che tiene conto della loro felicità. “Se prendiamo il significato etimologico della parola, ne ritroviamo il senso: economia è la gestione della casa, il prendersi cura della casa, sia privata sia pubblica, che è la via per stare bene e essere felici. Economia allora come cura, in grado di garantire il benessere e la felicità delle persone”, spiega Nadia Lambiase, presidente di Pop Economix, l’associazione che da un paio d’anni cura la sezione insieme alla Scuola di Economia Civile.

Saranno loro a offrire nelle due città simbolo Torino e Ivrea dialoghi, reading, pranzi a tema, laboratori, tour nei luoghi dell’economia felice e spettacoli che raccontano la crisi e l’economia che “fa girare il mondo”, riservando uno sguardo umanistico e poliedrico che mescola impresa e benessere, lavoro e relazione, crisi e rinascita.

Tra un pranzo e uno swap-party si parlerà di montagna, decrescita felice, agricoltura sociale, recupero (di luoghi e materiali) e di cambiamento. E proprio lo spettacolo d’inchiesta “La realtà è più avanti, viaggio nell’Italia che cambia” del giornalista Daniel Tarozzi chiuderà sabato sera a Torino i Percorsi tra economia e felicità, raccontando le storie di chi ha avuto il coraggio di provare e trovare un’altra via.

Percorsi tra economia e felicità su fb

 

Alessandra Mazzotta

Giornalista pubblicista, copywriter, blogger, esperta nella comunicazione ambientale e nell'organizzazione di eventi sostenibili. È laureata in scienze della comunicazione con una tesi sul comico linguistico. Ha lavorato per giornali di carta e digitali, scrivendo di ambiente e intercultura, ha curato la campagna T.V.B. Ti Voglio Bere per la valorizzazione dell'acqua del rubinetto, ha scritto l'ebook "L'antispreco è servito. Ricette teoriche e pratiche contro lo spreco alimentare". Pessima cuoca, buona forchetta, vive a Torino, viaggia in bici e crede nella sostenibile leggerezza dell'essere: sulla Terra. Twitta come @alessandramaz

Share
Published by
Alessandra Mazzotta

Recent Posts

“Moltitudini: Anatomia e politica delle folle” di Dan Hancox

Il saggio di Dan Hancox, "Moltitudini", colpisce a partire dalla splendida copertina, che meriterebbe una…

2 giorni ago

“Lo sciopero delle mozzarelle”: la crisi climatica e i problemi ambientali scuotono le coscienze anche dei più giovani

Da mercoledì 8 ottobre è disponibile in libreria e in tutti gli store digitali il…

3 giorni ago

Le relazioni umane nella street art di Palmadessa a Napoli 

Mani, occhi, volti dei passanti dipinti sui marciapiedi  Guido Palmadessa Street artist argentino, tra i…

3 giorni ago

Penisola Sorrentina, domenica di trekking e di sapori contadini sul Monte Faito

Il 5 ottobre, a Vico Equense, Cammino dell’Angelo e poi degustazioni ed esperti a confronto…

3 giorni ago

Libri in Fondazione, Stefania Craxi presenta All’ombra della storia. La mia vita tra affetti e politica

Lunedì 6 ottobre alle 15:30 a Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco Napoli (via dei…

3 giorni ago

I Giardini di Castel Trauttmansdorff vestiti per l’autunno

Tutta la meraviglia dei colori del foliage nel giardino botanico di Merano ©Philip Unterholzner Merano,…

3 giorni ago