Costo impianto Gpl: risparmiare sulla trasformazione dell’auto

E’ stato stimato che sempre più auto usate vengano trasformate con l’inserimento di un impianto Gpl. Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom. Molteplici sono, infatti, i vantaggi di cui può usufruire chi si affida a mani esperte per apportare tale cambiamento alla propria autovettura. Primo fra tutti? Il Gpl o Gas Petrolio Liquefatto costa meno della benzina e soprattutto inquina meno. Oltre ad avere, quindi, un occhio di riguardo per l’ambiente ogni proprietario di auto, pieno dopo pieno, finisce così per salvaguardare le proprie finanze, risparmiando notevolmente.

Oltre a ciò è bene sapere come proprio grazie alla differenza di costo fra la benzina ed il Gpl si possa ammortizzare in breve tempo il costo dell’impianto Gpl sostenuto al momento della trasformazione della propria auto usata. Non ci sono limiti. Tutte le auto possono essere adattate, tutti i modelli, cioè, possono accogliere un impianto Gpl in quanto i produttori di impianti hanno messo a disposizione dei vari professionisti componenti in grado di adattarsi alle caratteristiche delle numerose motorizzazioni.

Come risparmiare sulla trasformazione dell’auto? Bisogna giocare d’astuzia e prendere tutte le informazioni necessarie. Prima di rivolgersi esclusivamente a officine installatrici specializzate si può effettuare una breve ricerca su internet per  poi chiedere a tutte un preventivo. Solo, infatti, confrontando tutte le offerte si potrà optare per la scelta migliore e risparmiare così qualcosa in più. Ogni decisione deve essere presa con assoluta consapevolezza. Affidarsi a personale specializzato vuol dire, inoltre, ricevere i consigli migliori sui lavori da eseguire e ricevere un lavoro svolto a regola d’arte.

A quanto ammonta il costo installazione impianto gpl? Secondo alcuni esperti la cifra varia dai 930 ai 1.330 euro per le vetture meno sofisticate, e da 1.530 a 1.930 euro per i modelli a iniezione multipoint. Secondo altri si potrebbe arrivare ad ottenere anche preventivi leggermente più costosi in grado di prevedere una forbice di spesa fra i 1500 e i 2500 euro.

Chiunque ha intenzione di trasformare la propria auto e montare un impianto Gpl deve sapere, però, che anche per il 2017 sono stati rinnovati gli incentivi già presenti. Va sicuramente presa in considerazione una delle misure messe in atto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per ridurre l’inquinamento atmosferico. Si tratta, infatti, dell’iniziativa Carburanti a Basso Impatto, denominata ICBI. Attraverso di essa si possono ottenere:

  • un incentivo di 500 euro per l’installazione di un impianto GPL su automezzi privati euro 2- 3 alimentati a benzina,
  • un incentivo 750 euro per veicoli commerciali euro 2-3-4-5,
  • un incentivo 750 euro per veicoli commerciali con alimentazione diesel.