Ambiente

USE, i detersivi made in Italy amici dell’ambiente | TEST

Siete di quelli che leggono l’INCI dei prodotti che acquistano o fra quelli che non sanno neanche cosa è l’INCI? Io mi colloco nel mezzo e so due cose fondamentali: 1) che quanto più la lista degli ingredienti è corta meglio è e 2) che il primo della lista è quello contenuto in maggior quantità rispetto all’ultimo.

Ma se c’è una cosa che mi ha colpito di questi flaconi bianchi un po’ vintage della marca Made in Italy USE, sta proprio nell’etichetta: chiara, sintetica”conservanti presenti in dose alimentare”. Le nostre nonne lavavano i panni con la cenere, senza lavatrice, un elettrodomestico che deve essere stato semplicemente rivoluzionario nella quotidianità delle famiglie di pochi decenni fa. Oggi, inimmaginabile farne a meno, sicuramente però possiamo fare meglio. Ci sono soluzioni non testate sugli animali, prodotte in Italia e quindi sottoposte alle leggi UE che lavano bene e riducono l’impatto sull’ambiente delle nostre azioni quotidiane: esattamente come quella di lavare i panni.

Ho sottoposto i prodotti USE alle prove più difficili. Come vedrete dalla gallery ho lavato le scarpe da tennis a freddo. Guardate il prima e il dopo, la foto ve le mostra appena uscite dalla lavatrice.

Ho utilizzato un programma a freddo, massimo 30° perché difficilmente chi come me fa un lavoro non n cantiere o in pasticceria si trova ad avere a che fare con sporco da 90° e credo che limitare la temperatura anche dei lavaggi in lavatrice aiuti ad avere un minore impatto sul Pianeta.

Altra prova a cui ho sottoposto USE con il lavaggio in lavatrice è la mia “prova del risciacquo”, un programma che dovrebbe andare in coda al lavaggio più lungo e che dura circa 20 minuti, a freddo. Con questo programma lavo i colorati e solitamente può riuscire benissimo o malissimo questo esperimento. La prova è stata superata.

Altra prova è stata quella della dimenticanza. Una camicetta che doveva essere lavata a mano è finita nel cestello (capita quando a caricare la lavatrice è il marito!). Il risultato è: ho ancora la camicetta bianca delicatissima.

Prova profumo. Un test che ero disposta anche a non valutare, con sorpresa però i capi hanno un tenue profumo abbastanza persistente per questo tipo di detersivo.

La USE ha radici antiche, nasce nel 1892 come azienda a conduzione familiare e ancora oggi mantiene questa impostazione. L’idea è quella di fare prodotti per l’igiene e la detersione che recuperano i segreti delle nonne ma li potenziano con gli strumenti scientifici di oggi.

L’azienda si trova a Genova e tutta la filiera, dalla materia prima all’assistenza clienti è seguita e volta alla sicurezza per chi usa i prodotti e per l’ambiente. I prodotti sono testati e garantiti ma non testati sugli animali, il loro utilizzo riduce il rischio di allergie e problemi dermatologici (può accadere con l’utilizzo di detersivi, spesso sono interessate soprattutto le mani da irritazioni e fastidi).

Della linea per il bucato ci sono lavatrice delicati, a mano, lo sfeltrante antistatico (del resto siamo pronti all’inverno, lo proverò!), l’ammorbidente e il Viamacchia che ho provato sulle scarpe.
Sul sito internet ovviamente ci sono tutti i prodotti con le schede dedicate a diventare USE-addicted! #USEdetersivi

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

A Napoli la mostra “Friends” di Federica Gioffredi per la pet therapy al Santobono

A Napoli la mostra “Friends” di Federica Gioffredi per la pet therapy al Santobono Giovedì…

1 giorno ago

IL SEGRETO DI UN BUON SONNO? UN CORRETTO EQUILIBRIO IDRICO

  Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation,…

1 giorno ago

La prima cerimonia Kaitai del Sud Italia da Roji a Nola con l’eccellenza Balfegó

Luci soffuse, atmosfera zen e un silenzio carico di attesa: è così che prende vita,…

2 giorni ago

Villaggio Contadino Coldiretti

 Prende il via domani, venerdì 24 aprile, il Villaggio Contadino Coldiretti, che fino a domenica trasformerà…

3 giorni ago

FRATELLO UNIVERSO Arte e fraternità nel nome di San Francesco: al via il percorso itinerante in Campania

Una collettiva ideata da Giuseppe Ottaiano, per gli 800 anni dalla morte di San Francesco…

6 giorni ago

Campania stories 2026: dalla Reggia di Caserta parte la scoperta delle nuove annate dei vini della regione

Sarà la Reggia di Caserta, patrimonio UNESCO e simbolo universale della grandezza storica e culturale della…

6 giorni ago