Selezionate tra le più ricche di proprietà curative, le 200 piante descritte in questo volume hanno tutte preziose virtù medicinali, sono in grado di alleviare i sintomi dei disturbi più comuni e di esercitare un’efficace azione preventiva nei confronti di molteplici patologie. Ogni pianta è descritta nelle sue caratteristiche botaniche, modalità di azione e forme di impiego.
Il libro è scritto da Mia Leone, ed è una guida arricchita da splendide illustrazioni. Dopo alcuni testi introduttivi sulla fitoterapia nella storia, la raccolta e la conservazione delle piante medicinali, dove acquistare e i principi attivi delle erbe, troviamo le varie schede.
Per ogni scheda abbiamo il disegno della pianta, informazioni generiche e dettagliate, l’impiego terapeutico e la posologia, controindicazioni o precauzioni d’uso, aneddoti e curiosità.
Giusto per citare alcune delle 200 piante analizzate nel volume, abbiamo: Aglio, Anice, Basilico, Biancospino, Carciofo, Edera, Gelsomino, Lampone, Mirto, Noce, Pepe, Passiflora, Rabarbaro, Rosmarino, solo per citare le più note, ma ce ne sono altre molto meno conosciute: Cimicifuga, Echinacea, Issopo, Ratania, Rusco, Licopodio, Yohimbé, Tuja e molte molte altre che bisogna conoscere e scoprire, scheda dopo scheda!
Il volume si lascia leggere perché è scritto in modo accattivante e variegato. E poi è molto semplice da consultare, sia attraverso l’indice alfabetico che grazie ai bei disegni che arricchiscono il volume.
L’opera è inoltre arricchita da un ricettario di rimedi “sinergici” e da un elenco alfabetico dei malesseri trattati con relativo rimando alle piante officinali. Ad esempio, leggendo queste utilissime ricette scopriamo che per l’acne possiamo utilizzare un decotto di radice di Bardana, foglie di ortica, viola del pensiero e salvia. O ancora, per le fastidiose afte, un infuso di calendula, malvia, salvia e timo. Ma sono tantissime: rimedi per l’ansia, l’artite o l’artrosi, mal di stomaco, gastrite o nervosismo, solo per citare alcuni dei fastidi più comuni.
Vogliamo concludere con la citazione che apre il volume, illuminante, di Ralph Waldo Emerson: “Che cos’è un’erbaccia? Una pianta le cui virtù non sono state ancora scoperte”. Vero!
Qui infine ci sono le altre pubblicazioni della linea I quaderni di Igea
il nuovo volume di Carla Negrini celebra l’autunno e i cambiamenti della natura Ultima avventura…
Elevato valore ambientale della Tenuta di Acqua Panna, habitat ideale per 121 specie, tra cui…
Molto intrigante questa raccolta di racconti di Enrico Macioci, dal titolo Il grande buio. È…
Il talento cristallino e la sensibilità artistica del giovane cantautore Roberto Capotosti hanno colpito nel…
La progettazione degli interni in un monolocale pone una delle sfide più complesse per chi…
Sono aperte sulla piattaforma WOWnature le iscrizioni per partecipare all’evento collettivo di messa a dimora…