La premiazione degli studenti vincitori del concorso nazionale “Immagini per la Terra”

Immagini per la terra. Alla Camera dei Deputati si è tenuta la premiazione degli studenti vincitori del concorso nazionale “Immagini per la Terra”. Il concorso è organizzato da Green Cross Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Il concorso è giunto alla 25sima edizione e inoltre si pone l’obiettivo di diffondere nelle scuole l’educazione alla sostenibilità. Non solo, infatti intende promuovere tra gli studenti i valori dell’ecologia e anche spingere i giovani ad adottare comportamenti responsabili.

Numeri incredibili

Dal 1992 ad oggi, sono stati contattati oltre 2 milioni 100 mila studenti e circa 50.000 istituti di tutte le regioni. Hanno partecipato circa 680.000 ragazzi e sono state premiate 530 scuole di tutta la penisola.

La tutela dell’ambiente e della salute, la sicurezza del territorio e il coinvolgimento attivo dei cittadini più giovani nella vita dei quartieri e delle città. Questi sono infatti i temi toccati nel corso della cerimonia, nella mattinata del 5 febbraio, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.

LEGGI ANCHE: Un premio per le Scuole che producono sterminata bellezza

I PREMI

Per l’edizione di quest’anno si è chiesto poi ad alunni ed insegnanti di “scendere in campo per osservare e studiare, capire e approfondire, quindi per riflettere sui modelli di sviluppo e di consumo proposti e ideare un futuro sostenibile per le prossime generazioni”. Sono stati così premiate le migliori esperienze didattiche sperimentate nelle aule scolastiche e anche nei laboratori e nei parchi scolastici.

Infine ad affiancare il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio nella consegna dei premi di Immagini per la terra la conduttrice Rai Valentina Petrini, il divulgatore Valerio Rossi Albertini e l’attrice Miriam Candurro.

LEGGI ANCHE: LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI