Meraviglie della Natura: il deserto del sale in Bolivia

Se vi trovate in Bolivia, questa è una meraviglia della natura assolutamente da non perdere.

Il Salar de Uyuni è un enorme deserto di sale che. Misura 10.582 km² e quindi è tra i più grandi deserti al mondo. Ovviamente è in assoluto la più grande distesa salata del pianeta. Si trova dipartimenti di Potosí e di Oruro, nei pressi della città di Uyuni, nell’altopiano andino meridionale della Bolivia.

Circa 40.000 anni fa Salar de Uyuni era parte del lago Minchin, ma quando il lago si prosciugò si formarono i due attuali laghi e i due deserti salati Salar de Coipasa e il gigantesco Salar de Uyuni.

Siccome è a 3.650 metri di quota, non è facile raggiungerlo, ma ne vale la pena: il Salar de Uyuni contiene 10 miliardi di tonnellate di sale, che formano approssimativamente da 11 strati con spessori che variano tra i 2 e 10 metri, lo strato superficiale ha un spessore di 10 metri.

Salar_de_Uyuni_from_up_above_-_Salar_de_Uyuni_von_oben_nach_oben_(29510861030)

Altre informazioni sul Salar de Uyuni

Altre informazioni degne di nota: ogni novembre il Salar de Uyuni diventa il luogo di riproduzione di tre specie di fenicotteri dell’America meridionale: il fenicottero cileno (Phoenicopterus chilensis), il fenicottero di James (Phoenicoparrus jamesi) e il fenicottero andino (Phoenicoparrus andinus). Inoltre, al margine del deserto esiste una caverna dove sono state rinvenute mummie risalenti a 3 000 anni fa.

Salar_de_Uyuni,_Bolivia,_2016-02-04,_DD_01-03_HDR

Unico inconveniente, non è facile da raggiungere, dal momento che si arriva solo con speciali jeep che riescono a essere guidate perché protette dal sale. Difatti nella stagione delle piogge il deserto è coperto da una sottile pellicola d’acqua che, mista col sale, intacca il telaio delle vetture.