I mattoncini LEGO diventano SOSTENIBILI

Una bella notizia green: i LEGO aprono alla sostenibilità

Questa azione rientra nell’ambito degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo LEGO da raggiungere entro il 2030: elementi e materiali di imballaggio in materiale sostenibile.

I nuovi mattoncini LEGO sono realizzati in polietilene, ovvero una plastica morbida, resistente e anche se ottenuti tramite la lavorazione della canna da zucchero, sono da un punto di vista tecnico identici a quelli realizzati con plastica convenzionale. Inoltre, i mattoncini sono testati per garantire gli standard elevati di sicurezza e qualità.

LEGO-botanical-elements-web

Le dichiarazioni

“I prodotti LEGO hanno sempre offerto esperienze di gioco creativo di alta qualità dando a ogni bambino la possibilità di concepire il proprio mondo attraverso un gioco creativo. I bambini e i genitori non noteranno alcuna differenza nella qualità o nell’aspetto dei nuovi elementi, il polietilene di origine vegetale ha le stesse proprietà di quello convenzionale,” ha detto Tim Brooks, Vice Presidente e Responsabile della Sostenibilità ambientale del Gruppo Lego. E poi ha continuato:  “L’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di avere un impatto positivo sul pianeta, stiamo lavorando sodo per creare nuove materie sostenibili da usare per la creazione di meravigliosi giochi per bambini. Siamo orgogliosi perché i primi mattoncini Lego realizzati con materie plastiche ecosostenibili sono già in produzione e quest’anno saranno usate nei set Lego. Si tratta di un primo grande cambiamento e passo avanti verso il nostro obiettivo: produrre mattoncini Lego utilizzando materie sostenibili”.

Il Gruppo LEGO ha collaborato con il WWF per sostenere e creare la domanda di mercato per una plastica proveniente da fonti sostenibili e ha aderito alla Bioplastic Feedstock Alliance (BFA), un’iniziativa del WWF, per garantire l‘approvvigionamento sostenibile della materia prima per l’industria delle bioplastiche.