Al via la ricerca che misura l’esposizione dei bambini alle polveri sottili

“Salviamo il Respiro della Terra – tour e ricerca” è ufficialmente partito da Napoli. La ricerca itinerante, che ha come fine ultimo il monitoraggio dell’esposizione dei bambini alle polveri sottili, è stata presentata durante la cerimonia degli Anter Green Awards 2018.

L’iniziativa annuale organizzata da ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) no-profit italiana, nonché nuovo membro della Colazione per il Clima e l’Aria Pulita (Climate and Clean Air Coalition) – è stata presentata ieri – presso il Teatro Politeama di Napoli – durante la quarta edizione degli Anter Green Awards e diventerà una vera e propria ricerca, per misurare il grado di inquinamento delle polveri sottili nell’aria, con un focus sui bambini.

Da uno studio, condotto dal ricercatore e professore dell’Università di Cassino Giorgio Buonanno, emerge che la concentrazione di polveri sottili nell’aria risulta essere più dannosa negli ambienti chiusi, dove trascorriamo l’80% del nostro tempo.

“L’inquinamento dell’aria nel nostro Paese è tra i più preoccupanti in Europa – dichiara Antonio Rainone, fondatore e Presidente di ANTER – per questo, grazieal contributo scientifico di esperti universitari e al supporto della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), abbiamo deciso di avviare questa ambiziosa e innovativa ricerca: si tratta di una campagna di monitoraggio personale per misurare l’esposizione dei nostri bambini alle cosiddette polveri sottili. Il tour – continua Rainone – coinvolgerà tutta l’Italia, da nord a sud. I primi tre appuntamenti coinvolgeranno la città di Salerno il 10 aprile, passando per Roma l’11 aprile, per poi incontrare i cittadini di Parma il 12 aprile.”

Gli Anter Green Awards – condotti dal volto di Sky Sport,  Sandro Donato Grosso e supportato dalla giornalista campana di Canale 21, Margherita Salemme– si sono svolti questa domenica nella splendida cornice della città di Napoli con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, della CCAC, dell’INPS, della FIMP e con il sostegno di NWG Energia – Società Benefit attiva nel settore di energia elettrica prodotta solo da fonti rinnovabili e prima azienda italiana del settore con certificazione B Corporation* – che crede fortemente nei valori della green economy della tutela delle rinnovabili.

Inoltre, ha presenziato all’evento il Vicesindaco del Comune di Napoli, Raffaele Del Giudice, che ha dichiarato: “La consapevolezza ambientale nei giovani e nei bambini resta alla base di una efficace e concreta azione di salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, non solo inteso nel senso strettamente naturale ma anche sociale ed economico. La realizzazione di iniziative di sensibilizzazione alla “buona pratica” dell’impiego di energie rinnovabili, anche attraverso iniziative come quelle portate avanti da ANTER, si conferma azione di primaria importanza per uno sviluppo futuro “realmente” sostenibile.”

“È scientificamente provato che l’aria che respiriamo è inquinata – aggiunge Rainone – “A pagarne maggiormente le conseguenze sono proprio i bambini, la cui vulnerabilità e giovane età li espone maggiormente all’impatto delle polveri sottili presenti nell’ambiente, compromettendo la loro salute nel breve e nel lungo periodo, e provocando, nella maggior parte dei casi, asma, bronchiti ed enfisemi. È questo il punto di partenza del progetto “Salviamo il Respiro della Terra”.”

Nell’ambito della manifestazione, sono state premiate le scuole finaliste che lo scorso anno hanno aderito al progetto “Il Sole in Classe”, tra le quali: “Istituto Paritario Maria Montessori” di Somma Vesuviana (NA), “Istituto Comprensivo Gragnano 3” (Plesso Siani) di Gragnano (NA), “Terzo Circolo Didattico di Mondragone” (Plesso Incaldana) di Mondragone (CE), che hanno rispettivamente vinto il premio come miglior evento mediatico, poesia più emozionante e miglior disegno. A consegnare i premi: il pluricampione del mondo di motociclismo, Giacomo Agostini, il campione olimpico di canottaggio, Davide Tizzano e l’attore Tony Sperandeo.

Premiata, infine, dal comico Giobbe Covatta e dal Console Generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre, Ivana Persechino, in qualità di “Miglior Ambasciatore ANTER”, che avrà l’opportunità di visitare Copenaghen, la città più green d’Europa, premio offerto da NWG Energia. Gli istituti vincitori si sono aggiudicati un anno di fornitura gratuita di energia elettrica proveniente – al 100% – da fonti rinnovabili, consentendo quindi una notevole riduzione delle emissioni di CO2 e un ragguardevole risparmio per le casse pubbliche.

“Siamo molto orgogliosi dell’impegno dei nostri ambasciatori” – evidenzia Alessandro Giovannini, Vice Presidente ANTER, in riferimento al lavoro svolto durante l’anno per portare avanti il progetto “Il Sole in Classe” che, solo nel 2017, ha portato alla realizzazione di oltre 600 eventi in tutta Italia coinvolgendo oltre 45.000 alunni. “Il nostro obiettivo è quello di dare ai ragazzi gli strumenti tangibili per educarli alla tutela dell’ambiente.” – sottolinea Leonardo MasiPresidente Onorario ANTER.

“Il nostro obiettivo è quello di massimizzare il nostro impatto positivo verso la società e l’ambiente, e per farlo bisogna investire in ricerca e sviluppo. Per questo motivo, abbiamo deciso di incoraggiare il progetto di ANTER sostenendo i primi appuntamenti di “SalviAmo Il Respiro della Terra – ricerca e tour” – dichiara Massimo Casullo, Presidente di NWG Energia. Inoltre, grazie anche al prezioso contributo di Giobbe Covatta, abbiamo sviluppato uno spot e diverse video pillole per raccontare, soprattutto agli adulti, i vantaggi derivanti dall’utilizzo di energie rinnovabili. Infatti, non tutti conoscono il loro meccanismo né i reali benefici a favore del nostro ambiente.”