Mostra Fotografica “La Natura in Campania” Orto Botanico di Napoli

Da Venerdì 4 a Domenica 6 maggio l’Orto Botanico di Napoli, nell’ambito dei numerosi eventi della Manifestazione “Plantail giardino e non solo“, ospita la Mostra collettiva di Fotografia Naturalistica dal titolo “La Natura in Campania”.

La Mostra è a cura dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani – Sezione Campania.

Espongono 17 fotografi Soci AFNI: Alfonso Roberto Apicella, Vincenzo Borzacchiello, Antonino e Vincenzo Caccioppoli, Salvatore Colella, Raffaele D’Agostino, Gabriele de Filippo, Ciro De Simone, Carlo Falanga, Marco Gargiulo, Salvatore Ianniello, Christian Mirra, Giuseppe Russo, Rosario Schettino, Luca Scudiero, Salvatore Sepe e Antonella Taddei.

I visitatori potranno osservare trenta stampe in formato 60 x 40 cm, con cornice e passepartout.  Le immagini saranno distribuite su cinque pannelli, ognuno dei quali rappresentativo di un diverso ambiente: Mare, Aree Umide, Boschi e Montagne, Praterie e Pascoli, Cielo.

Alcune delle immagini sono state già esposte, con grande successo, tra febbraio e marzo nella Mostra “I Tesori della Natura in Campania” a Castel dell’Ovo; ad esse si affiancano nuovi spettacolari scatti, in cui è sempre la natura la assoluta protagonista.

Lo scopo dell’iniziativa è, come sempre, nel pieno spirito dell’AFNI, quello di divulgare le bellezze naturali della nostra regione ed avvicinare le persone all’amore ed alla tutela di questo straordinario patrimonio.

Nella Mostra sarà presente anche uno spazio dedicato all’iniziativa “Foto dell’Anno 2017 AFNI Campania”, un Contest riservato ai soci, valorizzato da una giuria prestigiosa: Marco Colombo, Simone Sbaraglia, Luca De Siena, Luca Scudiero e Michele Soprano. Nel concorso si sono sfidate le 12 immagini vincitrici delle “Foto del Mese” AFNI Campania.

Sabato 5 maggio alle ore 17, nell’Aula Magna dell’ex Dipartimento di Biologia Vegetale, si terrà la Premiazione della Foto dell’anno 2017 AFNI Campania e del Contest Fotografico “La Flora dell’Orto Botanico”.

 

Quest’ultima iniziativa vede sfidarsi le immagini più belle scattate dai partecipanti all’incontro fotografico svoltosi domenica 22 aprile. Durante l’incontro 6 tutor AFNI e 2 guide dell’Orto Botanico hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta di un mondo magico e multicolore, ricco di specie rare e di grande impatto scenico, illustrando le peculiarità della flora presente e le tecniche principali della fotografia naturalistica.

La premiazione, in collaborazione con l’Orto Botanico di Napoli, prevede premi di tipo culturale, in particolare libri e riviste sulla Natura.

L’ingresso alla Manifestazione Planta, alla Mostra ed alla Premiazione è libero e gratuito.