Gli scorsi mesi ci hanno visti impegnati nel progetto la “Napoli obliqua” per le scale di Napoli con la Scuola Secondaria di Primo grado A. Belvedere nella municipalità Vomero-Arenella di Napoli. 11 classi della seconda media hanno affrontato un percorso di scale e funicolari su e giù lungo le colline della città scoprendo la storia della propria città lungo questa prospettiva originale e nuova.
Più di 200 ragazzi, insieme a Valentina, la nostra guida abilitata, hanno percorso i 400 e più scalini che separano la collina del Vomero da “giù”, lungo le scale della “Pedamentina” o lungo le scale del “Petraio“.
Ogni classe ha personalizzato la sua esperienza lungo le scale di Napoli con momenti artistici muniti di carta e matita, immortalando gli scorci con la macchina fotografica, inventando storie e personaggi, approfondendo gli aspetti storici o artistici di un antico mezzo di trasporto della città: le scale.
Il Petraio è stato un percorso popolare ravvivato dal passaggio di pastori e lavandaie che termina n un trionfo di stile liberty. Dal Vomero, dalla Stazione Morghen si percorrono le scale che arrivano fino al Corso Vittorio Emanuele e poi proseguono su via dei Mille. Durante questa suggestiva passeggiata si ammirano incredibili panorami su Napoli, la Casa di Scarpetta, le opere del maestro Riccardo Dalisi.
La Pedamentina parte dal piazzale della Certosa di San Martino e arriva fino al Corso Vittorio Emanuele poi ancora a Montesanto fra racconti di miti e leggende. Contrasti artistici e culturali che danno luogo a un tipo di tour non soltanto legato all’aspetto storico ma sempre arricchito da una parte anedottica e fokloristica. La realizzazione di questo percorso rappresenta oggi un’importante testimonianza storica ed urbanistica di iniziò XIV secolo per edificare Castel Sant’Elmo.
Se vuoi avere informazioni sul nostro progetto scuole che prevede anche altri tipi di visite guidate o laboratori di riciclo creativo scrivi al’indirizzo e-mail [email protected] riceverai informazioni e la brochure con tutte le possibilità per la tua scuola.
Come associazione culturale impegnata nel settore dell’ecologia e della sostenibilità, Econote organizza eventi di turismo sostenibile a Napoli e in Campania in collaborazione con guide abilitate per una giornata o qualche ora all’insegna della scoperta di luoghi e territori.
Sono oltre 2500 fino ad ora le persone coinvolte negli itinerari “Alla scoperta del nostro territorio”, un territorio fatto di costa, montagna, musei, scale, cortili e portoni. Un territorio che va scoperto, amato e divulgato.
Leave a Comment