Nominati i Presidenti di 5 Parchi nazionali

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha da poco firmato i decreti di nomina dei Presidenti di 5 Parchi nazionali.

Si tratta nello specifico del Gen. Francesco Curcio alla guida del Parco della Sila, di Donatella Bianchi al Parco delle Cinque Terre, di Pasquale Pazienza al Parco del Gargano, di Ennio Vigne al Parco delle Dolomiti Bellunesi e di Francesco Tarantini al Parco dell’Alta Murgia.

“Si tratta di grandi professionisti che hanno dedicato la loro vita alla tutela dell’ambiente – ha dichiarato il ministro Costa – che vengono dal mondo della società civile, persone che hanno una visione di sviluppo, di tutela e di valorizzazione di questi territori di cui ciascuno è figlio. Sono persone –  ha continuato il ministro – che sono nate e cresciute in quei territori che conoscono bene e inoltre hanno dei curricula di tutto rispetto. Parliamo di figure diverse tra loro, e tutte persone che non hanno bagagli elettoralistici”.

“Queste nomine – ha spiegato Costa – sono state individuate in concerto con i presidenti delle Regioni e successivamente saranno esaminate dalle commissioni parlamentari. E’ stata – ha concluso il ministro Costa – una decisone frutto di un colloquio intenso e anche di una mediazione tra idee che inizialmente non collimavano, ma adesso sono molto soddisfatto perché siamo riusciti a trovare nomi di alto profilo”.