Categories: Notizie

#iorestoacasa

Avete presente quando la dentista vi dice: “Deve passare il filo interdentale” e voi rispondete: “Dottoressa lo so, ma non ho tempo”? Quando comprate l’insalata in busta, le piante di casa non hanno acqua o vi accorgete che i ceci da mettere a bagno e poi cuocere per ore sono più buoni?

Ecco. È il tempo di fare quelle belle telefonate lunghe agli amici, di sperimentare quel dolce, di stirare. E questo lo dico per me, io non stiro mai.

Aprite i cassetti e fate ordine, mettere un bel disco in sottofondo, sistemate quei bottoni, rifate quell’orlo ai pantaloni, schiacciate un pisolino, raddrizzate quella foto nella cornice, lavate i vetri, rileggete un libro che vi è piaciuto, riscoprite la poesia, scrivete una lettera a mano, fate pulizia di foto sul cellulare o di contatti, cambiate le password.

Non prendiamo questi giorni come una prigionia.

È il momento in cui tutti possiamo fare qualcosa, seriamente.

Da comunicatori, giornalisti, blogger, social media manager, mi raccomando: essenzialità e istituzionalità.

Sorvoleró sulle campagne che giocano con virus e simili, perché sono peggio di quelli che in estate aggiungono qualcosa a “e… state” e pensano di aver trovato il gioco di parole del secolo. Ci vuole professionalità, dobbiamo impegnarci tutti a – stare a casa – sì ma anche a diffondere notizie utili e soprattutto assolutamente certe. Siamo preoccupati, siamo ansiosi, basta niente a far mettere le persone in fila senza distanza di sicurezza davanti ai supermercati o ad affollare l’ultimo treno.

Del resto, nel 1986 quando ci fu il disastro di Chernobyl il nemico era ancora più piccolo di un virus. Mi immagino l’apprensione, la paura. Oggi siamo chiamati a fare la nostra parte, che significa solo stare a casa, e non diffondere allarmismo ma informazioni utili e solide. Riscopriamo la collettività e lasciamo perdere gli egoismi. Insieme, un passettino alla volta.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

3 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

3 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

3 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

3 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago