Categories: Notizie

#iorestoacasa

Avete presente quando la dentista vi dice: “Deve passare il filo interdentale” e voi rispondete: “Dottoressa lo so, ma non ho tempo”? Quando comprate l’insalata in busta, le piante di casa non hanno acqua o vi accorgete che i ceci da mettere a bagno e poi cuocere per ore sono più buoni?

Ecco. È il tempo di fare quelle belle telefonate lunghe agli amici, di sperimentare quel dolce, di stirare. E questo lo dico per me, io non stiro mai.

Aprite i cassetti e fate ordine, mettere un bel disco in sottofondo, sistemate quei bottoni, rifate quell’orlo ai pantaloni, schiacciate un pisolino, raddrizzate quella foto nella cornice, lavate i vetri, rileggete un libro che vi è piaciuto, riscoprite la poesia, scrivete una lettera a mano, fate pulizia di foto sul cellulare o di contatti, cambiate le password.

Non prendiamo questi giorni come una prigionia.

È il momento in cui tutti possiamo fare qualcosa, seriamente.

Da comunicatori, giornalisti, blogger, social media manager, mi raccomando: essenzialità e istituzionalità.

Sorvoleró sulle campagne che giocano con virus e simili, perché sono peggio di quelli che in estate aggiungono qualcosa a “e… state” e pensano di aver trovato il gioco di parole del secolo. Ci vuole professionalità, dobbiamo impegnarci tutti a – stare a casa – sì ma anche a diffondere notizie utili e soprattutto assolutamente certe. Siamo preoccupati, siamo ansiosi, basta niente a far mettere le persone in fila senza distanza di sicurezza davanti ai supermercati o ad affollare l’ultimo treno.

Del resto, nel 1986 quando ci fu il disastro di Chernobyl il nemico era ancora più piccolo di un virus. Mi immagino l’apprensione, la paura. Oggi siamo chiamati a fare la nostra parte, che significa solo stare a casa, e non diffondere allarmismo ma informazioni utili e solide. Riscopriamo la collettività e lasciamo perdere gli egoismi. Insieme, un passettino alla volta.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

21 ore ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

4 giorni ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

4 giorni ago

UE, LA PARTITA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SI GIOCA NEI CAPITOLATI DEGLI APPALTI VERDI: FINO AL 21% IN MENO DI EMISSIONI CON I CRITERI GREEN

  A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…

5 giorni ago

Dove e come buttare i cuscini usati

Tutto quello che c'è da sapere per smaltirli correttamente — e magari dargli una seconda…

5 giorni ago

Milano, le migliori gite fuori porta di un giorno

Milano è una città dinamica, vivace e sempre in movimento, ma anche chi vive nel…

5 giorni ago