Da lunedì 16 e sabato 21 novembre storie e personaggi prenderanno vita in migliaia di letture a voce alta che coinvolgeranno insegnanti, alunni e volontari da ogni dove!
È la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia e alle scuole italiane all’estero, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico. In un anno di particolare difficoltà e sfida per studenti e insegnanti, con l’obiettivo di difendere il presidio della lettura come occasione di condivisione, riflessione e crescita, la campagna ha adottato una formula potenziata di attività ibride, tra incontri in presenza e, soprattutto, in digitale, trasformando le necessarie misure di distanziamento sociale in una risorsa per azzerare ogni distanza.
Gli appuntamenti
La settimana di Libriamoci prende ufficialmente il via con l’intervento della scrittrice Licia Troisi come testimonial d’eccezione: appuntamento lunedì 16 novembre, alle ore 11, in prima visione sul canale YouTube del Centro per il libro e la lettura e sul sito ufficiale Libriamociascuola.it. A concludere la campagna, invece, sarà lo scrittore Massimo Roscia, che venerdì 20 proporrà letture all’insegna della difesa dei congiuntivi. Sono 1.800 le scuole che hanno aderito alla campagna, con 396.000 studenti coinvolti nelle 4.658 attività già inserite e validate nella banca dati, cui parteciperanno più di 9.800 lettori volontari, tra scrittori, giornalisti, attori, soci di associazioni culturali, bibliotecari, librai, amministratori locali, alunni di tutte le età, genitori, privati cittadini, portando nelle classi – in presenza o in digitale – la propria passione per la lettura. L’appello a restare o diventare Positivi alla lettura, tema istituzionale dell’edizione 2020 di Libriamoci, è stato raccolto anche da diverse scuole italiane all’estero, con adesione da Argentina, Belgio, Brasile, Francia, Grecia, Romania e Svizzera.
Nell’organizzazione delle attività, molti insegnanti si sono ispirati a uno dei filoni tematici suggeriti, per ciascuno dei quali è stata realizzata una bibliografia di riferimento: Contagiati dalle storie, Contagiati dalle idee, Contagiati dalla gentilezza (anche in riferimento alla Giornata mondiale della gentilezza che ricorre oggi, 13 novembre), con una sezione speciale dedicata alla poesia e un’apposita bibliografia declinata secondo i tre filoni.
LIBRIAMOCI E #IOLEGGOPERCHÉ
Nel comune intento di promuovere la cultura del libro, anche quest’anno si rinnova e intensifica l’alleanza tra Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole e #ioleggoperché: due campagne nazionali complementari che danno voce e corpo alla lettura, la prima promuovendo letture a voce alta nelle classi, con lettori volontari da tutto il panorama culturale e istituzionale, la seconda raccogliendo donazioni di libri per le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori. Quest’anno, in particolare, la fine di una campagna segna l’inizio dell’altra, in un passaggio di testimone che rafforza le azioni comuni a favore della lettura: le due campagne si daranno la mano sabato 21 novembre, ultimo giorno di Libriamoci e primo giorno di #ioleggoperché, in una speciale iniziativa online che coinvolgerà tutti gli amanti dei libri.
DARANNO VOCE A LIBRIAMOCI…
Il programma delle iniziative di Libriamoci dà spazio alla creatività di insegnanti, studenti e volontari e ogni anno si concretizza in reading e maratone, incontri speciali e flash mob, sfide letterarie tra le classi, interpretazioni di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi e molto ancora.
Il tutto con la partecipazione entusiasta di tanti lettori speciali: pronti ai blocchi di partenza ci sono oltre 9.800 tra scrittori, giornalisti, attori, soci di associazioni culturali, bibliotecari, librai, amministratori locali, alunni di tutte le età, genitori, privati cittadini, e particolarmente nutrito è anche il gruppo di case editrici, 52, che hanno messo a disposizione i propri autori: 66thand2nd, Battello a Vapore, Biplane Edizioni, Bompiani, bookabook, Carthusia, Castelvecchi, Codice, Contrasto, Corbaccio, DeA Planeta, Ediciclo&Nuovadimensione, Editoriale Scienza, Edizioni EL Einaudi Ragazzi, edizioni nulladie, Edizioni Paoline, Elliot, Emons Audiolibri, Fanucci, Gemma Edizioni, Giunti, Glifo edizioni, Gruppo editoriale Il Castello, HarperCollins, Il Ciliegio, Il Frangente Edizioni, il Mulino, Il Saggiatore, Jaca Book, Kalos Edizioni, La Ruota Edizioni, Leone Editore, Linea edizioni, Manni Editori, marcos y marcos (anche con il progetto BookSound – I libri alzano la voce), Marsilio, Mondadori, Mondadori Ragazzi, Morellini, Neri Pozza, Newton Compton, NN Editore, Notes Edizioni, Odoya, Pessime Idee, Polidoro Editore, Rizzoli, Sperling&Kupfer, SUR, Tab Edizioni, UTET, Voland.
Molto partecipi anche le Città che leggono, i cui sindaci o assessori vestiranno i panni di lettori volontari presso le scuole dei propri territori. Sono finora arrivate adesioni da: Anacapri (Napoli), Bagnaria Arsa (Udine), Campobasso, Formigine (Modena), Maranello (Modena), Mesagne (Brindisi), Monterotondo (Roma), Oggiono (Lecco), Poli (Roma), Pramaggiore (Venezia), Sacile (Pordenone), San Felice Del Benaco (Brescia), Savona, Stornarella (Foggia), Terlizzi (Bari) e Termoli (Campobasso).
EDUCAZIONE ALLA LETTURA: TUTTO ESAURITO PER LE GIORNATE DI FORMAZIONE OFFERTE DAL CENTRO PER IL LIBRO Fra le novità di quest’anno per Libriamoci, sono state accolte con entusiasmo e grande partecipazione le giornate di formazione online offerte dal Centro per il libro e la lettura agli insegnanti registrati alla banca dati della campagna con attività in programma fra il 16 e il 21 novembre. Tenuti da esperti dell’Associazione culturale Hamelin (Bologna), i corsi sono articolati in un modulo dedicato alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria e un altro alle scuole Secondarie, con due appuntamenti ciascuno, dei quali il primo si è da poco svolto. I 60 partecipanti per ogni modulo hanno provenienza geografica molto varia: dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, con la presenza anche di un’insegnante di un istituto italiano in Svizzera. Dopo questo primo incontro più teorico, incentrato sulla letteratura per giovani adulti per i più grandi e sull’albo illustrato ma anche su libri di narrativa per i più piccoli a dicembre, con una panoramica sull’editoria contemporanea nella seconda e ultima giornata, sì terrà una parte laboratoriale in gruppi ristretti sui libri proposti, tratti dalle bibliografie tematiche di Libriamoci. Ottimo il riscontro ricevuto dai docenti, che hanno sottolineato l’importanza dell’azione del Centro per il libro e la lettura e rimarcato il bisogno di corsi di formazione sulla letteratura e sui modi e strumenti migliori per trasmettere a bambini e ragazzi il piacere di leggere.