In questi tempi bui e difficili non mancano, anzi sono aumentate, le bufale online. I social network ormai sono accessibili a chiunque, e la portata di questi messaggi è pressocchè infinita.
Circola da settimane una fake news su Facebook e su WhatsApp nella quale si fa riferimento a dei falsi suggerimenti da seguire per evitare il contagio da Covid.
Ci teniamo a precisare che queste informazioni sono totalmente prive di fondamento, soprattutto quella che dice che mangiando cibi più alcalini, con un pH superiore a 8.5, si potrebbe contrastare il virus.
Il pH, stando a Wikipedia, è “In chimica, grandezza che misura l’acidità o la basicità di una soluzione, espressa come il cologaritmo della concentrazione (o, più propr., dell’attività) degli ioni idrogeno nella soluzione.” Può variare da 0 a 7 e da 7 a 14. Nel primo caso si parla di soluzioni acide, nel secondo basiche.
Quindi, Avocado e banane, non servono a nulla contro il Coronavirus.
A smontare questa ennesima fake news è intervenuto anche il divulgatore scientifico Bressanini:
Il questionario arriva di venerdì pomeriggio. Quaranta domande su energia, emissioni, rifiuti, infortuni e…
Due libri, due pubblici e un unico filo conduttore: il valore dell’informazione e la capacità…
Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…
Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia “Prospettive di…
A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…
Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…