Ambiente

Fukushima: L’Unione Europea chiede che il Giappone garantisca sicurezza

Come riporta l’Ansa, un portavoce della Commissione europea rispondendo ad una domanda dei giornalisti ha riferito, a proposito dello smaltimento delle acque radioattive di Fukushima:

“Siamo al corrente della decisione presa dal governo del Giappone di riversare le acque radioattive della centrale nucleare di Fukushima nell’Oceano Pacifico.”

Una decisione che ha lasciato tutti senza parole, indipendentemente dal colore politico. Il governo giapponese ha deciso di rilasciare nell’Oceano Pacifico l’acqua contaminata impiegata per raffreddare i reattori danneggiati dall’incidente nucleare avvenuto ormai più di 10 anni fa.

Come immaginabile, questa decisione avrà un impatto enorme sull’ambiente, nonostante le rassicurazioni di Tokio.

Leggi anche: Fukushima 10 anni dopo

“La Commissione si aspetta che le autorità nipponiche garantiscano la piena sicurezza nell’operazione di sversamento in piena conformità con i suoi obblighi nazionali e internazionali – ha detto il portavoce – E’ importante la piena trasparenza in questo tipo di operazioni. Noi continueremo a monitorare la situazione e a restare in contatto con i nostri omologhi giapponesi”

La decisione fa molto discutere. Non è sicuramente una scelta sicura. L’operazione inizierà entro due anni e durerà tre decenni. Mente gli Usa appoggiano la decisione, l’Europa è più cauta. I pescatori e gli abitanti della zona hanno paura. C’è chi parla di operazione irresponsabile e chi rassicura. La verità è difficile da raggiungere, quel che è certo è che il nucleare non è una scelta sicura per l’uomo e per l’ambiente.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Supernova di Nina Gigante: diventare madre è una gigantesca esplosione stellare

Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…

2 giorni ago

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

2 settimane ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

3 settimane ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

3 settimane ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

3 settimane ago

UE, LA PARTITA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SI GIOCA NEI CAPITOLATI DEGLI APPALTI VERDI: FINO AL 21% IN MENO DI EMISSIONI CON I CRITERI GREEN

  A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…

3 settimane ago