Da Pixabay
Nuova vita agli scarti alimentari. La differenza fra rifiuto e risorsa, molto spesso, è una questione di prospettiva. Con quello che hai nel frigorifero, e che dovresti buttare nell’umido, puoi creare il tuo orto in balcone.
Aglio, coste di sedano, lattuga, avocado, cipollotti, finocchio, ma anche patate e zenzero: tutte cose che, prima di finire nella pattumiera e aumentare lo spreco alimentare che “pesa” molto – 27 kg a testa ogni anno (dati di svilupposostenibile.org) – possono avere una nuova vita, esattamente come ci insegna la natura nel suo continuo ricominciare, rifiorire, rinascere.
È vero che un anno di pandemia, con le restrizioni e un maggior numero di persone fra le mura di casa per fermare il contagio da Covid-19, ha alleggerito la quota dello spreco alimentare dell’11,78%, ma resta sempre decisamente troppo: addirittura mezzo chilo di cibo a settimana per ciascuno di noi, che passa dal supermercato alla pattumiera.
Continua a leggere su Frescosenso.it
Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…
È iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione di Castello di Carta,…
Fame del mare di Danila Giancipoli è un libro di poesie pubblicato da Neo Edizioni…
Un viaggio magico all'interno del Sogno di una Notte di Mezza Estate, dove l'ambiente naturale…
Continua l’estate di eventi notturni nella natura, tutte le sere lungo i sentieri del Parco…
Il libro di Zazzera servito con piatti d’autore per l’ASD Black Dolphin Vela, cucina e…