Idratare la pelle: perché è importante?

Mantenere la pelle idratata è davvero molto importante dato che la nostra pelle è una barriera contro le infezioni. L’eccesiva secchezza può provocare crepe o rotture nella pelle, di conseguenza i batteri che vivono abitualmente sulla nostra pelle possono entrare e causare un’infezione. Inoltre, mantenere la pelle idratata evita l’accentuazione ed il formarsi delle rughe d’espressione.

Per mantenere la pelle del viso idratata è necessario utilizzare una crema idratante per il viso che sia adatta al proprio tipo di pelle. Chi ha una pelle secca dovrà utilizzare una crema più ricca mentre chi ha una pelle grassa potrà utilizzare una crema idratante più leggera.

5 Motivi per cui idratare la pelle

Vediamo qui di seguito 5 benefici derivanti da una corretta idratazione della pelle.

1.L’idratazione aiuta a prevenire molti problemi della pelle


L’idratazione mantiene la pelle del viso in equilibrio. Se la pelle è troppo grassa o troppo secca, possono verificarsi più facilmente problemi della pelle come: acne, irritazioni, eczema ed eruzioni cutanee. Se la pelle è troppo grassa è possibile utilizzare una lozione liquida, come un siero, piuttosto che una crema idratante. Se la pelle è troppo secca, è invece possibile utilizzare qualsiasi idratante dalla consistenza più ricca e cremosa. 

2. L’idratazione può ridurre le imperfezioni


Le imperfezioni appaiono più intense quando la pelle è secca, mentre sono meno visibili quando la pelle è idratata. La pelle secca “tira” ed accentua soprattutto le rughe della fronte, della bocca e del contorno occhi. Una bella pelle, liscia, morbida e luminosa ridurrà invece rughe d’espressione e macchie.

3. Apporta nutrimento alla pelle rendendola giovane e fresca


La pelle ben idratata sembra più sana e luminosa, ma solo a patto di idratarla ogni giorno. Le migliori creme idratanti per il viso prevengono la perdita di acqua e lasciano la pelle morbida. L’idratazione può inoltre aiutare la pelle a rimanere giovane e sana.

4. L’idratazione combatte le rughe


La pelle è più rimpolpata subito dopo l’idratazione, questo perché ha ricevuto le vitamine e i minerali di cui ha bisogno. L’idratazione aiuta la pelle a mantenere la sua elasticità per un periodo di tempo più prolungato. Non a caso, le persone con la pelle adeguatamente idratata accumulano molte meno rughe di coloro che hanno la pelle secca.

5. Reidrata la pelle dopo la doccia

La doccia calda è fantastica, ma toglie dalla pelle i suoi oli naturali. Subito dopo la doccia, è possibile applicare una crema idratante per dare alla pelle gli oli necessari che l’aiuteranno a rimanere idratata tutto il giorno!

Infine, è sempre bene ricordare che, oltre a idratare regolarmente la pelle, è necessario proteggerla dal sole. Utilizzare una protezione solare è essenziale ed è l’unico modo per proteggersi dai dannosi raggi solari. Fortunatamente, in commercio esistono molte creme idratanti con SPF (Fattore di Protezione Solare).