Ingresso gratuito a Fa’ la cosa giusta! 

FLCG_credits_Alessia_Gatta

Sarà gratuito per tutti i visitatori l’ingresso a Fa’ la cosa giusta!, dal 29 aprile al 1° maggio, a fieramilanocity.

Una decisione controcorrente, in queste settimane di forte tensione e preoccupazione per l’aumento generalizzato dei prezzi, che vuole favorire una vera ripartenza per il pubblico ma anche per le oltre 400 realtà espositive presenti in fiera.

“Fa’ la cosa giusta! è l’evento che da diciotto anni mette al centro la sostenibilità ambientale, sociale e economica contribuendo a far crescere un modo responsabile di fare impresa, comprare, pensare al lavoro e alle persone: la decisione presa oggi va in questa direzione. I visitatori potranno dunque entrare gratuitamente tutti e tre i giorni della manifestazione, conoscere meglio e scegliere le storie e i prodotti dell’economia sostenibile. Un segno che anche in tempi difficili ci si può dare una mano in vista di un futuro migliore per tutti”, dichiara Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo, organizzatore di Fa’ la cosa giusta!
LE NOVITÀ 2022:

La nuova edizione di Fa’ la cosa giusta! guarda ai temi della sostenibilità attraverso la lente della gentilezza, del “prendersi cura” dell’altro e del pianeta alla ricerca di nuovi equilibri. A questi temi è dedicato gran parte del programma culturale con oltre 100 appuntamenti già in calendario.  

Economia rigenerativa, cambiamenti climatici, inclusione, salute e benessere sono i fili rossi, raccontati anche con linguaggi diversi: mostre, installazioni, opere d’arte partecipate e docufilm. Particolare attenzione quest’anno per i temi della pace e dell’accoglienza.

Grande spazio ai nuovi modi di viaggiare nel rispetto dei territori e delle comunità. Tra le novità di quest’anno la fiera dei Grandi Cammini, un’ampia area dedicata al turismo slow a piedi e in bicicletta dove incontrare tour operator, guide escursionistiche specializzate, grandi camminatori e istituzioni leader nel settore dei grandi itinerari italiani e internazionali. 

Fino all’8 aprile è ancora possibile iscrivere la propria classe al Progetto Scuole: in programma laboratori e visite per riflettere sugli effetti delle nostre abitudini quotidiane e conoscere alternative più rispettose dell’ambiente e dell’uomo.

Fa’ la cosa giusta! 2022 ospiterà anche la quinta edizione del salone Sfide-La scuola di tutti, l’evento dedicato a insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie. “Resistenti e creativi” è il titolo scelto per l’evento di quest’anno: tre giorni interi di  incontri, laboratori e seminari che affronteranno i temi che spaziano dalla didattica creativa e sperimentale alle pratiche inclusive, dall’educazione alla cittadinanza allo student voice.

Per partecipare a Fa’ la cosa giusta! è necessaria la registrazione online su falacosagiusta.org. Sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina e esibire il Green pass rafforzato, come da normativa vigente.