Torna il FORUM COMPRAVERDE BUYGREEN

17-18 maggio – WEGIL (Largo Ascianghi 5), ROMA

“Cambia gli acquisti non il clima” è il tema dell’edizione 2023 del Forum CompraverdeBuygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, promossa dalla Fondazione Ecosistemi.

PNRR, principio DNSH (Do No SignificantHarm) e transizione ecologica sono i temi su cui si snoda un programma pieno di novità e interventi in materia di acquisti sostenibili.

Sarà per la prima volta il mese di maggio, nelle giornate di mercoledì 17 e giovedì 18, ad accogliere l’edizione 2023 del Forum CompraVerde Buygreen, gli Stati Generali degli acquisti verdi, organizzato dalla Fondazione Ecosistemi a palazzo WeGil a Roma.  

“Cambia gli acquisti non il clima”, è l’invito urgente che i promotori del Forum rivolgono oggi ai principali attori coinvolti negli acquisti di beni e servizi a passare all’azione, ad attuare la conversione ecologica delle modalità di produzione e di consumo per ridurre la probabilità di gravi cambiamenti climatici. 

Il PNRR, il principio DNSH (Do No SignificantHarm) e la transizione ecologica giusta sono i fili conduttori di un programma che nella due giornate dei lavori vede a confronto diretto i maggiori esperti del settore, politici, autorità pubbliche e private.

Il 17 maggio il focus sarà sul ruolo fondamentale che gli appalti pubblici hanno nelle politiche per la decarbonizzazione, l’economia circolare e la tutela della biodiversità. Si parlerà, inoltre,del ruolo del Green Procurement nelle food policy in Italia e in Europa. Al centro della giornata ci sarà anche il punto sui nuovi CAM eventi e la presentazione per la prima volta del Catalogo We Green, una guida di prodotti e servizi per realizzare eventi a ridotto impatto ambientale.

Il 18 maggio l’attenzione sarà sui numeri del Green Public Procurement in Italia con la presentazione del VI° rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, realizzato da Legambiente e Fondazione Ecosistemi. In giornata inoltre ci sarà il focus su città e clima, con l’analisi dei percorsi che dovranno intraprendere le 9 città italiane (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma, Torino), impegnate a ridurre le emissioni di gas serra nelle aree urbane per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Il Forum parlerà anche di scuole sostenibili, inclusive e sane. Durante la due giorni si segnalano in particolare i workshop: come realizzare edifici a basso impatto ambientale nel rispetto dei criteri ambientali minimi e del principio DNSH e come valorizzare il background migratorio negli appalti.

La GPP Academy, punto di riferimento in ambito formativo, sarà attivain live streaming consessioni formative e informative sulle novità legislative, i progetti e le buone pratiche di sostenibilità.

Il Forum assegnerà il Premio Compraverde 2023 alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement nelle sezioni: Bando Verde, Politica GPP, Mensa Verde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura in Verde, Edilizia in Verde e Social Procurement.

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso da Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Roma Capitale in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade, Confcooperative Lavoro e Servizi.

Il programma delle due giornate è su www.forumcompraverde.it/programma